VINO, ISTITUTO GRANDI MARCHI IN ASIA. EVENTI IN GIAPPONE, CINA, VIETNAM E SINGAPORE
Confermato l’appuntamento annuale in Asia: dal 20 al 26 Novembre, i 19 produttori di IGM incontreranno trade, stampa e consumatori interessati a conoscere o approfondire i temi del vino italiano di qualità.
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Verona,
(informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande)
Torna in Asia, l’Istituto Italiano del Vino di qualità Grandi Marchi, e anche quest’anno non si ferma solo in Cina, ma include nel tour altri paesi: il Giappone, al 7° posto nel ranking dell’import vinicolo mondiale, il Vietnam, paese con un’economia avanzata e un forte tasso di sviluppo, e Singapore, città-Stato che funge da hub commerciale e logistico verso i mercati del Sud-est asiatico.
“I paesi asiatici hanno un enorme potenziale ancora da liberare per il vino italiano” sostiene il Presidente di IGM Piero Mastroberardino. “Per noi è importante lavorare su questi mercati a forte potenzialità tanto quanto operare sui mercati storici come Germania o USA. Ovviamente si tratta di elaborare strategie ad hoc per ciascun target geografico: nella maggior parte dei mercati asiatici è opportuno insistere in investimenti sul piano culturale, sapendo che la fase di “semina” è lunga e richiede pazienza per poter raccogliere i primi frutti. E’ su questa logica che si basa, ad esempio, l’investimento ad Ho Chi Minh City che abbiamo deciso di ripetere a distanza di un anno: la città, un tempo nota come Saigon, è la città più popolosa del paese ed è strategica per i nostri prodotti grazie all’aumento considerevole del reddito delle classi medie e medio-alte che ha favorito una maggiore propensione al consumo di vino di qualità.”.
La prima tappa della missione è all’Ambasciata Italiana di Tokyo, il 20 Novembre. Il Giappone è un mercato importante in cui il valore delle importazioni di vino nel 2016 ha superato 1,3 miliardi di euro. L’Italia è, insieme al Cile, al secondo posto fra i paesi esportatori. Sotto il profilo qualitativo è la Francia a detenere la più consistente quota di mercato, ma notoriamente la partita che i Grandi Marchi vogliono giocare è quella sul piano del valore, che è la leva giusta per sviluppare in modo sano anche i volumi.
La seconda tappa è Singapore, dove il 22 Novembre, al Fullerton Hotel, ci sarà un’intera giornata dedicata a una degustazione guidata, un seminario e infine un walk-around tasting.
Dopo la tappa al Park Hyatt Saigon di Ho Chi Minh City il 23 Novembre, il programma si chiude in Cina, a Shanghai, il 26. L’evento di chiusura prevede un’intera giornata di approfondimenti in compagnia di Stephen Li, celebre Wine Educator cinese, e Shirley Tan, specialista di Wine Marketing e Direttore di China Knot.
“La Cina continua ad avere addosso gli occhi di tutti: è un mercato difficile, ma se correttamente affrontato può dare soddisfazione” sostiene il Presidente Mastroberardino. Basti pensare che il consumo di vino importato in Cina è in continua crescita: il numero di consumatori abituali ha raggiunto i 48 milioni, segnando +152% negli ultimi 5 anni e che il vino italiano nel 2016 ha segnato un +39% a valore. “Tuttavia, a fronte di un mercato dalle notevoli potenzialità” sostiene il Presidente Mastroberardino, “dobbiamo continuare a lavorare sia sulla promozione, sia su attività di formazione che ci rendano riconoscibili, implementando un processo di conoscenza diffusa a partire dalla qualità dei nostri prodotti”.
PROGRAM
ISTITUTO GRANDI MARCHI ASIA Tour 2017
TOKYO: November 20 - SINGAPORE: November 22
HO CHI MINH: November 23 - SHANGHAI: November 26
TOKYO, November 20
AMBASCIATA ITALIANA DI TOKYO
2-5-4 Mita, Minato-ku
Tokyo 108-8302
4:30pm Guided Tasting & Seminar presented by Isao Miyajima
6:30pm Wine Dinner
SINGAPORE, November 22
THE FULLERTON HOTEL
1 Fullerton Square
Singapore 049178
10:30am - 12:30pm Guided Tasting & Seminar presented by Ying Tan MW
1:30pm - 5:00pm Walk-around Wine Tasting open to wine trade representatives and press
HO CHI MINH, November 23
PARK HYATT SAIGON
2 Lam Son Square, District 1
Ho Chi Minh City, Vietnam
2:00pm - 3:30pm Guided Tasting & Seminar presented by Ying Tan MW
3:00pm - 6:00pm Walk-around Wine Tasting open to trade representatives and press
SHANGHAI, November 26, 2017
RADISSON BLU PLAZA XING GUO HOTEL SHANGHAI
78 Xing Guo Road,
Shanghai 200052, China
11:00 – 12:30 Guided tasting seminar presented by
Stephen Li, Wine Educator
Shirley Tan, Wine marketing specialist e Director di China Knot
12:45 – 14:30 Light Lunch
Istituto del Vino Grandi Marchi:
Alois Lageder, Argiolas, Biondi Santi Greppo, Ca’ del Bosco, Michele Chiarlo, Carpenè Malvolti, Donnafugata, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Gaja, Jermann, Lungarotti, Masi, Marchesi Antinori, Mastroberardino, Pio Cesare, Rivera, Tasca D’Almerita, Tenuta San Guido, Umani Ronchi.
“I paesi asiatici hanno un enorme potenziale ancora da liberare per il vino italiano” sostiene il Presidente di IGM Piero Mastroberardino. “Per noi è importante lavorare su questi mercati a forte potenzialità tanto quanto operare sui mercati storici come Germania o USA. Ovviamente si tratta di elaborare strategie ad hoc per ciascun target geografico: nella maggior parte dei mercati asiatici è opportuno insistere in investimenti sul piano culturale, sapendo che la fase di “semina” è lunga e richiede pazienza per poter raccogliere i primi frutti. E’ su questa logica che si basa, ad esempio, l’investimento ad Ho Chi Minh City che abbiamo deciso di ripetere a distanza di un anno: la città, un tempo nota come Saigon, è la città più popolosa del paese ed è strategica per i nostri prodotti grazie all’aumento considerevole del reddito delle classi medie e medio-alte che ha favorito una maggiore propensione al consumo di vino di qualità.”.
La prima tappa della missione è all’Ambasciata Italiana di Tokyo, il 20 Novembre. Il Giappone è un mercato importante in cui il valore delle importazioni di vino nel 2016 ha superato 1,3 miliardi di euro. L’Italia è, insieme al Cile, al secondo posto fra i paesi esportatori. Sotto il profilo qualitativo è la Francia a detenere la più consistente quota di mercato, ma notoriamente la partita che i Grandi Marchi vogliono giocare è quella sul piano del valore, che è la leva giusta per sviluppare in modo sano anche i volumi.
La seconda tappa è Singapore, dove il 22 Novembre, al Fullerton Hotel, ci sarà un’intera giornata dedicata a una degustazione guidata, un seminario e infine un walk-around tasting.
Dopo la tappa al Park Hyatt Saigon di Ho Chi Minh City il 23 Novembre, il programma si chiude in Cina, a Shanghai, il 26. L’evento di chiusura prevede un’intera giornata di approfondimenti in compagnia di Stephen Li, celebre Wine Educator cinese, e Shirley Tan, specialista di Wine Marketing e Direttore di China Knot.
“La Cina continua ad avere addosso gli occhi di tutti: è un mercato difficile, ma se correttamente affrontato può dare soddisfazione” sostiene il Presidente Mastroberardino. Basti pensare che il consumo di vino importato in Cina è in continua crescita: il numero di consumatori abituali ha raggiunto i 48 milioni, segnando +152% negli ultimi 5 anni e che il vino italiano nel 2016 ha segnato un +39% a valore. “Tuttavia, a fronte di un mercato dalle notevoli potenzialità” sostiene il Presidente Mastroberardino, “dobbiamo continuare a lavorare sia sulla promozione, sia su attività di formazione che ci rendano riconoscibili, implementando un processo di conoscenza diffusa a partire dalla qualità dei nostri prodotti”.
PROGRAM
ISTITUTO GRANDI MARCHI ASIA Tour 2017
TOKYO: November 20 - SINGAPORE: November 22
HO CHI MINH: November 23 - SHANGHAI: November 26
TOKYO, November 20
AMBASCIATA ITALIANA DI TOKYO
2-5-4 Mita, Minato-ku
Tokyo 108-8302
4:30pm Guided Tasting & Seminar presented by Isao Miyajima
6:30pm Wine Dinner
SINGAPORE, November 22
THE FULLERTON HOTEL
1 Fullerton Square
Singapore 049178
10:30am - 12:30pm Guided Tasting & Seminar presented by Ying Tan MW
1:30pm - 5:00pm Walk-around Wine Tasting open to wine trade representatives and press
HO CHI MINH, November 23
PARK HYATT SAIGON
2 Lam Son Square, District 1
Ho Chi Minh City, Vietnam
2:00pm - 3:30pm Guided Tasting & Seminar presented by Ying Tan MW
3:00pm - 6:00pm Walk-around Wine Tasting open to trade representatives and press
SHANGHAI, November 26, 2017
RADISSON BLU PLAZA XING GUO HOTEL SHANGHAI
78 Xing Guo Road,
Shanghai 200052, China
11:00 – 12:30 Guided tasting seminar presented by
Stephen Li, Wine Educator
Shirley Tan, Wine marketing specialist e Director di China Knot
12:45 – 14:30 Light Lunch
Istituto del Vino Grandi Marchi:
Alois Lageder, Argiolas, Biondi Santi Greppo, Ca’ del Bosco, Michele Chiarlo, Carpenè Malvolti, Donnafugata, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Gaja, Jermann, Lungarotti, Masi, Marchesi Antinori, Mastroberardino, Pio Cesare, Rivera, Tasca D’Almerita, Tenuta San Guido, Umani Ronchi.
Ufficio Stampa