RACCOLTA E RACCONTI DI VINO NOTTURNO. VII vendemmia notturna del primo 100% vigneto didattico. Antica Masseria #Venditti - #Castelvenere

Si svolgerà tra il 20 e 21 settembre la tradizionale vendemmia notturna "Raccolta e racconti di vino notturno". Voluto ed organizzato per la 8a volta da Nicola, Lorenza, Andrea e Serena Venditti per un limitato gruppo di amici, gli ospiti vendemmieranno le 20 varietà autoctone del vigneto didattico.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Castelvenere, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Gli invitati raggiungeranno nel tardo pomeriggio del 20 settembre l'Isola di cultura del vino per il tradizionale evento voluto ed organizzato da Nicola, Lorenza, Andrea e Serena Venditti per un limitato gruppo di amici. Donna Lorenza, padrona di casa, accoglierà i graditi ospiti con i profumi dell'orto, mentre Nicola intratterrà con i racconti di vitæ dei Venditti.
Tutti a tavola con i Venditti degustando i vini aziendali più rappresentativi, dai nuovi vini biologici Assenza Falanghina ed Assenza Barbetta senza solfiti aggiunti, ai Vàndari Falanghina e Bacalàt, Barbetta,e poi Marraioli aglianico e Bosco Caldaia con le specialità culinarie sapientemente proposte da donna Lorenza. Un intermezzo "gioco dell'uva" assegnerà le prime trenta bottiglie della vendemmia notturna 2013.
A seguire gli ospiti saranno accompagnati in hotel per una corta notte stellata.
Alle 4,30 del 21 settembre con la WineCar gli ospiti partiranno dall'hotel per essere pronti a vendemmiare puntuali alle 05,00. La vestizione sarà curata nei minimi particolari, e subito dopo si darà inizio alla 8a vendemmia notturna del vigneto didattico.
Verrà raccolta prima l'uva bianca, che naturalmente fresca sarà subito sgranellata, pigiata e separata dalle bucce, pronta per una fermentazione in bianco controllata.
Si continuerà con le uve rosse che insieme saranno vinificate per ottenere un prodotto unico e particolare.
Dopo il "grande lavoro notturno", un'abbondante e tradizionale colazione rinnoverà il rito contadino.
Tra racconti ed emozioni, donna Lorenza e Nicola, donna Serena e Andrea saluteranno gli ospiti per la prossima Vendemmia Notturna.
La partecipazione è riservata ad una limitata lista di invitati direttamente da Nicola Venditti.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
ENOLOGO NICOLA VENDITTI
 ANTICA MASSERIA VENDITTI (Leggi tutti i comunicati)
Via Sannitica 120
82037 Castelvenere (Benevento) Italia
[email protected]
0824940306