CINEMA IN PIAZZA, Carpi Film Fest 2024. "i mestieri del cinema", dal 7 all’11 settembre 2024
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Gli appuntamenti delle due prime giornate del CARPI FILM FESTIVAL 2024:
Domenica 8 settembre il Maestro Nicola Piovani
atteso ospite quest’anno, con uno spettacolo - concerto serale
al Teatro comunale di Carpi
lunedì 9 settembre Claudia Gerini, la nota attrice del cinema italiano,
incontrerà il pubblico in una masterclass alle 17.30
Tra gli ospiti delle prime giornate anche
le costumiste Francesca e Roberta Vecchi e
Roberto Calabretto, docente di discipline musicali
Fra le novità del 2024 le proposte di
DOC.ART - VISIONI DOCUMENTARISTICHE
Masterclass, approfondimenti, documentari in centro storico a Carpi
Alla sera proiezioni di film che hanno fatto la storia del cinema
nella cornice dell’Arena del Chiostro di San Rocco
Incontri e proiezioni sono pubblici e gratuiti (unico evento a pagamento è lo spettacolo di Nicola Piovani domenica 08.09 al Teatro Comunale di Carpi)
Dopo il grande successo della prima edizione, torna il Cinema in Piazza - Carpi Film Fest - i mestieri del cinema, con un ricchissimo programma di eventi, con grandi ospiti e tante novità. Dal 7 all’11 settembre 2024 (con eventuale recupero il 12 settembre) il cinema torna ad essere protagonista nel centro storico di Carpi, nella manifestazione organizzata anche quest’anno dell’Associazione culturale Quelli del ’29, con il patrocinio del comune, il sostegno della Regione Emilia-Romagna, dell’Emilia Romagna Film Commission e della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.
Sedici saranno gli appuntamenti in programma, più che raddoppiati rispetto allo scorso anno, e tante altre sono le novità. Quest’anno gli appuntamenti in programma inizieranno dal pomeriggio: oltre alla selezione di film cult che hanno fatto la storia del cinema, che saranno proiettati alle 21.00 presso l’Arena del Chiostro di San Rocco (Via San Rocco 1), e preceduti da “Aspettando il film”, ovvero incontri con esperti che presenteranno il film prima della proiezione, la grande novità di quest’anno saranno i pomeriggi dedicati al documentario con le proiezioni “Doc. Art - Visioni documentaristiche” delle 16.30. Questi appuntamenti col documentario si terranno presso l’Auditorium della Biblioteca Multimediale Arturo Loria (eccezionalmente all’Auditorium San Rocco domenica 8 settembre) e prevederanno proiezioni pomeridiane dedicate all’arte attraverso la presentazione di documentari, alla presenza dei registi che li hanno realizzati e con l’analisi artistica di professionisti locali del settore.
Altro momento chiave di questa edizione saranno le Masterclass - sempre gratuite e aperte al pubblico - che vedranno la partecipazione di autori, registi, attori, tecnici, critici e doppiatori di grande prestigio, che racconteranno al pubblico gli aspetti del "fare cinema”. Ogni giornata sarà dedicata a una tematica differente, in relazione alle molteplici declinazioni del settore cinematografico. Le masterclass avranno luogo presso l’Auditorium della Biblioteca Multimediale Arturo Loria alle 18:30 (eccezionalmente domenica 8 settembre presso l’Auditorium San Rocco).
EVENTO SPECIALE:
IL MAESTRO NICOLA PIOVANI OSPITE DOMENICA 8 SETTEMBRE
In programma per questa edizione anche un evento speciale, realizzato con il contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi: presso il Teatro Comunale di Carpi domenica 8 settembre alle 21.15 sarà ospite il Maestro Nicola Piovani, tra i più grandi e celebri compositori di colonne sonore al mondo, con “Note a margine”, uno spettacolo-concerto di musica dal vivo con video-proiezioni cinematografiche. Sarà un appuntamento presentato come una masterclass, con la direzione e l’esecuzione del Maestro Nicola Piovani, atteso ospite della manifestazione. L’evento sarà con ingresso a pagamento alla tariffa agevolata e popolare di 10€. Il biglietto è acquistabile online sui canali Vivaticket, nei punti vendita Vivaticket abilitati e il giorno dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro Comunale di Carpi dalle ore 19.00.
GLI OSPITI E I FILM DELLE PRIME GIORNATE AL CINEMA IN PIAZZA. CARPI FILM FEST
Sabato 7 settembre
Questa edizione si apre sabato 7 settembre: tema della prima giornata sarà CINEMA TRA ABITI, MODA E COSTUMI. Ospiti della prima giornata saranno le costumiste cinematografiche Francesca e Roberta Vecchi. Alle 18:30 saranno protagoniste della Masterclass presso l’Auditorium Loria, intervistate dal giornalista Gianluigi Lanza, e alle 21.00 introdurranno la proiezione di C’eravamo tanto amati, in programma all’Arena del Chiostro di San Rocco. Il film è considerato il capolavoro di Ettore Scola, con protagonisti, tra gli altri, i grandi attori Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Stefania Sandrelli.
Domenica 8 settembre
Domenica 8 settembre sarà una giornata ricca di eventi dedicati al CINEMA TRA NOTE MUSICALI: la masterclass delle 18:30 vedrà protagonista Roberto Calabretto, docente in discipline musicali all’Università di Udine, i cui studi affrontano le problematiche inerenti alle funzioni della musica nei linguaggi audiovisivi con una particolare attenzione nei confronti di quella cinematografica, introdotto da Massimo Bondioli.
Per domenica 8 settembre non è prevista la proiezione serale: la serata proseguirà, infatti, al Teatro Comunale con il già ricordato spettacolo-concerto di Nicola Piovani.
Lunedì 9 settembre
Tema di lunedì 9 settembre sarà invece il CINEMA TRA RECITAZIONE E COMICITA’ e ospite della masterclass pomeridiana sarà Claudia Gerini, nota attrice del cinema italiano, vincitrice del Premio David di Donatello nel 2018. Intervistata da Paolo di Nita e Federico Perrotta, Claudia Gerini racconterà al pubblico aneddoti ed episodi legati alla sua storia di attrice di commedia. La masterclass, sempre all’Auditorium Loria, si terrà eccezionalmente alle 17.30.
A seguire, alle 19:00, l’Auditorium Loria ospiterà poi un altro evento: la proiezione di “Fino a quando la mia voce si sentirà” (Italia/2021/44 min) mediometraggio per la regia di Paolo Di Nita, che vede la partecipazione degli Allievi del laboratorio teatrale per ragazzi e ragazze di Rio Saliceto. Si tratta di un docu-spettacolo realizzato durante gli anni di pandemia, un ricordo fatto di testimonianze, diari, lettere e romanzi dei sopravvissuti. Introduce la proiezione Federico Bertesi, che ha curato e selezionato la parte testuale del mediometraggio.
La giornata di lunedì 9 settembre si conclude all’insegna del divertimento: alle 21.00 all’Arena Chiostro di San Rocco sarà infatti proiettato il grande successo di Carlo Verdone, che vede protagonista l’attrice, la commedia “Viaggi di nozze”, introdotta dagli attori Paolo Di Nita e Federico Perrotta.
DOC.ART - VISIONI DOCUMENTARISTICHE
I POMERIGGI COL DOCUMENTARIO DEL 7, 8 E 9 SETTEMBRE
Alle 16.30 di sabato 7 presso l’Auditorium Loria ci sarà il primo appuntamento con Doc. Art - Visioni documentaristiche: sarà proiettato il documentario “Guercino. Uno su Cento” (Italia/2023/73 min) di Giulia Giapponesi, in cui si raccontano arte e vita di Guercino, pittore dei sentimenti e dell’estetica, il maestro del ‘600 che conquistò la gloria con il suo talento. Al termine della proiezione Paolo Marzoni, produttore e montatore, e Lorenzo Lorenzini, direttore della Civica Pinacoteca il Guercino di Cento, dialogheranno con il regista Nico Guidetti.
Domenica 8 settembre per i pomeriggi di Doc.Art - Visioni Documentaristiche sarà proiettato “Biasanòt - Storie di notti bolognesi, di musicisti, giornalisti e altri sciagurati di una città che non andava mai a letto” (Italia/2023/70 min) di Paolo Muran, ospite durante la proiezione. Il racconto degli aneddoti e delle storie di Bologna, le risate, gli episodi diventati celebri attraverso il fascino dei portici, degli angoli misteriosi, degli scorci e dei profumi delle notti bolognesi (con testimonianze di Gianni Morandi, Pupi Avati, Jimmy Villotti, Giorgio Comaschi, Francesco Guccini). Al l termine della proiezione l’autore dialogherà con Massimo Bondioli.
La proiezione è prevista alle 16:30 eccezionalmente presso l’Auditorium San Rocco.
Lunedì 9 settembre, invece, di nuovo alle 16:00, presso l’Auditorium Loria per la rassegna Doc.Art - Visioni Documentaristiche sarà proiettato “Gian Paolo Barbieri - L'uomo e la bellezza” (Italia/2022/75 min) di Emiliano Scatarzi, sulla vita del fotografo Gian Paolo Barbieri, icona culturale che ha calcato gli anni dai '70 ai '90, celebrato oggi come uno dei fotografi italiani maggiormente legati alla moda, al teatro e al cinema.
Il documentario è stato vincitore dell’Audience Award al 18° Biografilm Festival e verrà introdotto dalla studiosa Eleonora Salomone.
COME PARTECIPARE AGLI APPUNTAMENTI: Tutti gli incontri e le masterclass proposti all'Auditorium Loria e all’Auditorium San Rocco e le proiezioni serali al Chiostro di San Rocco sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, senza prenotazione. È prevista un'eventuale giornata di recupero il 12/09. L’unico evento a pagamento è l’evento speciale con Nicola Piovani presso il Teatro Comunale.
LOCANDINA, IMMAGINI, APPROFONDIMENTI DISPONIBILI QUI: https://tinyurl.com/mrxv7j3v
(https://drive.google.com/drive/folders/1yTiMhGk4vt61w6TsNcPix_jM5sAlXhj_?usp=drive_link)
Per interviste e ulteriori materiali e/o immagini potete rivolgervi all'ufficio stampa.INFO per il pubblico: www.cinemainpiazzacarpi.it www.quellidel29.it
Facebook: @quellidel29 - Instagram: @quellidel29.official