TARGA D’ECCELLENZA PER IL “CAPRIZIOLA” DI CAROZZI FORMAGGI, PREMIATO DA SLOW FOOD NELL’OTTAVO CONCORSO CASEARIO NAZIONALE INFINITI BLU

Il formaggio erborinato dell’azienda valsassinese ha ricevuto un riconoscimento importante durante Cheese 2015.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Pasturo, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Un altro importante riconoscimento per Carozzi Formaggi: il suo “Capriziola” è stato premiato con la Targa d’Eccellenza nell’ottava edizione del Concorso Caseario Nazionale di Infiniti Blu. Il concorso, inserito all’interno del contesto di Infiniti Blu, la rassegna d’eccellenza dedicata al mondo dei formaggi erborinati, ha avuto luogo il 12 settembre a Gorgonzola ed è il frutto della pluriennale collaborazione tra la delegazione milanese di Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio) e la Condotta Slow Food di Gorgonzola e Martesana. Infiniti blu è organizzato da anni dalla Condotta Slow Food, nell’ambito della tradizionale Sagra del Gorgonzola promossa dalla Pro Loco.

La Giuria, composta da 20 Maestri assaggiatori dell’Onaf e affiancata dal celebre produttore e affinatore francese Hervé Mons, in qualità di giudice internazionale, ha valutato sulla base di differenti parametri i formaggi iscritti al concorso: dalla presentazione della forma al grado di erborinatura analizzando anche le caratteristiche gusto-olfattive. Al termine di cinque ore di impegnativo lavoro, i giudici hanno assegnato un punteggio superiore agli 83 punti su 100 al “Capriziola” di Carozzi Formaggi dandogli diritto alla Targa d’Eccellenza. Tra i 64 campioni iscritti: 25 Gorgonzola DOP; 16 i formaggi di latte caprino in purezza, 2 quelli di solo latte ovino e 1 di latte bufalino, 9 con solo latte vaccino ma non DOP e 11 con affinamenti particolari.

La premiazione è avvenuta nel pomeriggio di sabato 19 settembre, presso Casa Slow Food a Bra (CN), nell’ambito della manifestazione CHEESE - le forme del latte, organizzata con cadenza annuale da Slow Food.

***************
Carozzi Formaggi
Oggi Carozzi Formaggi si caratterizza per la produzione di formaggi di varia natura, da quelli di capra a quelli di latte vaccino, dai formaggi freschi a quelli più stagionati, in crosta lavata o naturale: una gamma di prodotti che ben soddisfa le esigenze del più pretenzioso cliente.
La qualità e la genuinità sono messe al primo posto, a fianco di una tradizione che si intreccia costantemente all’innovazione.

****************
Ufficio Stampa:
Tramite R.P. & Comunicazione
T.039.8946677
[email protected]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
RAMONA BRIVIO
 TRAMITE R.P. & COMUNICAZIONE (Leggi tutti i comunicati)
VIA MASCHERPA 14
20841 CARATE BRIANZA Italia
[email protected]
tel. 039.8946677 Cell. 339.7445310