INDAGINE IPANEMA: PIU' DELLA META' DELLE RISORSE DI RETE CONSUMATE DA SOCIAL NETWORK

Le analisi di Ipanema Technologies sono parte integrante della nuova soluzione WAN Governance
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

Elementi chiave:
Ipanema Technologies lancia la soluzione WAN Governance, che combina analisi e misurazione delle prestazioni di rete definite dal business a strumenti per la gestione automatica del traffico applicativo
L’analisi di 50 imprese con fatturato compreso tra uno e venti miliardi di dollari ha evidenziato come le applicazioni a massima priorità (per esempio SAP, Oracle e il VoIP) consumino il 3% della larghezza di banda, mentre le applicazioni con un impatto basso sull’attività aziendale (come quelle ludiche: YouTube, Facebook e Twitter) assorbono il 54% delle risorse di rete
Il valore totale generato direttamente dall’implementazione della soluzione WAN Governance equivale al budget di un anno per la gestione della rete, a cui vanno aggiunti i risparmi derivanti dall’incremento di produttività

Quando una grande azienda valuta nuovi investimenti in infrastrutture tecnologiche, prima di spendere anche un solo dollaro, euro o yen per banda aggiuntiva o per qualunque altro componente deve valutare con enorme attenzione come la tecnologia viene attualmente sfruttata. Un’indagine realizzata da Ipanema Technologies su una cinquantina di grandi clienti ha evidenziato che la maggior parte delle applicazioni critiche assorbe una piccolissima percentuale delle risorse di rete - solamente il 3% - mentre le applicazioni con priorità più bassa si appropriano di più della metà (54%) delle risorse.
Le aziende che hanno partecipato a questa indagine presentano livelli di fatturato annuo compresi fra uno e venti miliardi di dollari e tutte insieme dispongono di oltre 10.000 siti. Queste imprese fanno funzionare sulle loro reti mediamente 69 applicazioni diverse. Ipanema le ha suddivise in base alla loro importanza per l’attività aziendale in quattro differenti categorie: a massima, elevata, media o bassa criticità. Le applicazioni con la criticità massima - come SAP, Oracle, Citrix, il VoIP e la videoconferenza – devono essere costantemente disponibili e hanno un impatto immediato e diretto sulle attività lavorative quotidiane. Quelle definite a bassa criticità sono invece le applicazioni che hanno un’influenza minima sulle attività aziendali. Tra queste ci sono le operazioni di trasferimento di file non urgenti e le applicazioni puramente ludiche o personali, come YouTube, Facebook e Twitter.
Queste valutazione sono state fatte nell’ambito dell’iniziativa WAN Governance di Ipanema, un approccio che consente di allineare direttamente la gestione delle prestazioni applicative e l’ottimizzazione della WAN alle necessità aziendali. Applicare a livello di rete i principi dell’IT e della corporate governance garantisce che le applicazioni aziendali e i dati siano effettivamente e facilmente disponibili a tutta l’impresa.
“Questa indagine evidenzia chiaramente che la larghezza di banda non è di per sé garanzia di qualità per l’esperienza dell’utente finale e delle applicazioni critiche. Per allineare le prestazioni applicative agli obiettivi più importanti, le imprese devono adottare un approccio più guidato dal business,” ha detto Thierry Grenot, CTO di Ipanema Technologies. “Il concetto di WAN Governance è nato per mettere in relazione le prestazioni applicative sulla rete geografica con gli obiettivi aziendali.”
Conoscendo meglio la natura e le prestazioni del traffico dati sulla rete, chi gestisce l’infrastruttura IT può ottimizzare le prestazioni e la disponibilità tenendo conto dell’effettivo utilizzo aziendale, abbassando quindi i costi infrastrutturali e migliorando la produttività degli utenti finali.
L’approccio WAN Governance di Ipanema combina SLA delle applicazioni definiti dal business con controllo, ottimizzazione e accelerazione automatiche del traffico applicativo. Ipanema analizza costantemente le prestazioni del traffico sulla WAN comparandole con quanto previsto dagli SLA, utilizzando dei Key Performance Indicator (KPI) di alto livello, come l’Application Quality Score (AQS) per le applicazioni che gestiscono dati e il Mean Opinion Score (MOS) per le applicazioni voce e video.
Gestita direttamente dagli SLA delle applicazioni, la funzione “Autonomic Networking” di Ipanema consente di prendere decisioni istantanee, secondo per secondo, grazie a componenti distribuiti che possono scambiarsi informazioni per adattarsi velocemente e accuratamente alle mutate condizioni, indipendentemente dalle dimensioni della rete. Applicando l’approccio WAN Governance alla potenza di Autonomic Networking, le imprese che scelgono Ipanema possono garantire le prestazioni applicative dinamicamente e ottimizzare le risorse della loro WAN.
A differenza delle tradizionali tecnologie per l’ottimizzazione della WAN, che richiedono la presenza di un dispositivo fisico in ogni nodo della rete, per controllare e ottimizzare il traffico applicativo globale l’Autonomic Networking di Ipanema utilizza periferiche fisiche solamente in pochi siti strategici, come per esempio data center o installazioni di rete dotate di server.
Le imprese che utilizzano l’approccio di WAN Govenance ottengono risultati tangibili. Le analisi di Ipanema sui risparmi dei clienti (Total Savings Impact – TSI) dimostrano che le aziende salvaguardano in risparmi diretti almeno un anno di budget di rete ogni tre anni di utilizzo, oltre agli enormi benefici ottenuti grazie alla migliore produttività degli utenti.

Chi è Ipanema Technologies
Ipanema sviluppa soluzioni di nuova generazione per la gestione del traffico degli applicativi e l’ottimizzazione delle WAN capace di migliorare drasticamente la qualità dell’esperienza degli utenti. L’Autonomic Networking System di Ipanema genera intelligence di rete che permette alle imprese di allineare dinamicamente le proprie reti agli obiettivi di business. L’Autonomic Networking System di Ipanema, progettato per gestire WAN (reti geografiche) di grandi e grandissime imprese, consente a imprese, operatori telecom e fornitori di servizi di rete di andare Oltre la Rete™. Con l’Autonomic Networking System di Ipanema potete creare servizi basati su SLA di applicativo ripetibili e industrializzati che portino i massimi benefici con il TCO (costo totale d’esercizio) più basso: visibilità intelligente, ottimizzazione intelligente e accelerazione intelligente. Ipanema viene utilizzato estensivamente da molti grandi operatori telecom e da grandi multinazionali di tutti i segmenti di mercato, compresi bancario e finanza, settore pubblico, energia, farmaceutico, automobile, IT e così via. Per ulteriori informazioni potete visitare www.ipanematech.com

Contatti stampa Ipanema Technologies
Ufficio Stampa Italia
Cynthia Carta Adv.
Via Monte Rosa, 74
20149 Milano
Tel: 02 45484666- Mob 3385909592
[email protected] - www.cynthiacartaadv.it

Ipanema Technologies
Gianni Altamura Country Manager Italia
Via Senigallia, 18/2 Torre A 20161 Milano (MI)
tel +39 02 64672319 fax +39 02 64672400
[email protected] - www.ipanematech.com

Marketing Director
Béatrice Durand Tel: +33 (0)1 55521537
[email protected]

Ipanema Technologies
Béatrice Durand - Marketing Director - +33 (0)1 55 52 15 37 - [email protected]

# # #

Ipanema is the trademark of Ipanema Technologies. Other company names and product names mentioned herein are the trademarks or registered trademarks of their respective owners.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Cynthia Carta
 Cynthia Carta Adv. (Leggi tutti i comunicati)
Via Monte Rosa, 74
20149 Milano Italia
[email protected]
02 45484666