TARIFFE FIBRA: IL SITO DI COMPARAZIONE DELLE OFFERTE ADSL E FIBRA OTTICA

Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Bucarest, (informazione.it - comunicati stampa - internet) Tariffe Fibra è un sito di comparazione di offerte ADSL e Fibra Ottica, con il quale è possibile confrontare in modo completamente gratuito le tariffe di telefonia fissa dei migliori operatori italiani. Il sito si pone lo scopo di soddisfare le esigenze degli utenti, mediante un servizio di confronto ADSL e Fibra facile ed intuitivo, con la possibilità di ricevere anche consulenza senza alcun costo aggiuntivo. La nascita di Tariffe Fibra si pone in un contesto di forte sviluppo delle reti internet in Italia. Il trend positivo dell'ADSL ed in particolare della Fibra Ottica è dovuto soprattutto al Piano Strategico Nazionale della Banda Ultra Larga messo in atto dal governo nel 2015 e gestito tramite la società Infratel, con lo scopo di eliminare il divario digitale che caratterizza ancora alcune zone della penisola. L'obiettivo, fissato per il 2020, è quello di sviluppare una struttura fortemente innovativa in tutto il territorio nazionale. Nello specifico, il progetto originario intendeva coprire il 100% della popolazione italiana con un accesso ad internet ad almeno 30 Mbps e garantire all'85% di questa una connessione con velocità pari e/o superiore a 100 Mbps, in particolare per le sedi e gli uffici pubblici. A seguito della vittoria del primo bando Infratel da parte di Enel Open Fiber, relativo alla realizzazione della rete in Fibra Ottica nelle aree bianche di Abruzzo, Molise, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Veneto, le prospettive sono ulteriormente migliorate: Open Fiber, infatti, ha annunciato che porterà in tutte queste zone la fibra fino a 100 Mbps, eliminando dunque la distinzione iniziale fra la connettività a 30 Mbps e quella a 100 Mbps. Saranno così 4 milioni le case raggiunte dalla banda ultralarga a 100 Mbps, rispetto al milione e mezzo di unità immobiliari previsti all'inizio. Enel Open Fiber ha inoltre reso nota la volontà di portare la banda ultra larga anche nelle "case sparse", ovvero delle zone rurali del paese, considerate dal Ministero dello Sviluppo Economico come aree facoltative. Questi paesi saranno raggiunti per un terzo da una connessione fino a 100 Mbps, mentre ai restanti due terzi è destinata la connessione a 30 Mbps. Il progetto si concretizza mediante la semplificazione del quadro normativo, l'erogazione di incentivi fiscali, la riduzione dei costi di installazione e la creazione di nuovi driver di sviluppo. Lo scopo del governo non è solo adeguarsi alle direttive europee, ma anche rendere l'Italia un paese più veloce, moderno, digitalizzato, ponendola così al pari degli stati più avanzati. Secondo le ultime consultazioni del 2016 realizzate da Infratel, la situazione è in netto miglioramento: la popolazione italiana con accesso ad internet fino a 20 Mb è il 96,9%, con solo il 3% circa ancora in divario digitale. Il 35,4% dei cittadini italiani sono raggiunti da una connessione internet fino a 30 Mb, percentuale in crescita rispetto al dato del 26,4% relativo al 2015; l'11% della popolazione è invece raggiunta da una connessione fino a 100 Mb, anche in questo caso valore in miglioramento rispetto al 10,1% dell'anno precedente. Secondo le statistiche diffuse dal Ministero dello Sviluppo Economico, il progetto relativo alla banda ultra larga sembra aver avuto riscontri particolarmente positivi in Lombardia e nel Lazio, dove più del 20% delle unità abitative navigano ad una velocità massima di 100 Mbps. Inoltre, un'indagine proposta dall'AGCOM, conferma ulteriormente i trend positivi anche per la banda larga: durante il 2016 sono stati superati i 15 milioni di accessi complessivi, registrando un aumento di 600.000 unità rispetto al mese di gennaio dello stesso anno. Il supporto ai consumatori nella scelta della tariffa di telefonia fissa è il primo obiettivo di Tariffe Fibra, che offre l'opportunità di conoscere nel dettaglio e di confrontare tutte le proposte dei maggiori operatori telefonici nazionali, dando così la possibilità di trovare l'offerta più adatta alle proprie esigenze e di risparmiare sulla bolletta. Tariffe Fibra è costantemente aggiornato ed include al suo interno non solo offerte standard, ma anche speciali promozioni dedicate agli utenti. Tutte le tariffe Fibra ed ADSL possono essere ordinate in base al prezzo, alla velocità della connessione internet oppure in base alla data di scadenza. E' inoltre possibile filtrare tutte le offerte ADSL e Fibra Ottica, scegliendo di visualizzare solo quelle di un determinato operatore (TIM, Fastweb, Vodafone, Tiscali ed Infostrada) oppure solo le tariffe che includono una determinata tecnologia (Fibra Ottica o ADSL). Selezionando un'offerta nello specifico, gli utenti possono inoltre scegliere di: - visualizzare il dettaglio della tariffa, scoprendo cosa include ed eventuali costi accessori previsti (obbligatori e non); - richiedere una consulenza completamente gratuita e personalizzata; - attivare online le offerte, in modo semplice, veloce e soprattutto sicuro. Affidarsi a Tariffe Fibra è dunque la soluzione ideale per coloro che vogliono usufruire di una connessione internet veloce e performante, senza tuttavia rinunciare alla possibilità di risparmiare. Il sito garantisce un'esperienza di navigazione semplice ed efficace e può essere utilizzato da qualsiasi device connesso ad internet.
Bee Web Srl
Str. C.A. Rosetti nr.17, etaj 7, birou 707 Sect.2
020011 Bucarest Romania
Bianca Ilie