LA STRADA DEI BALOCCHIVI ad Argenta (FE) e frazioni

Una rassegna progettata da Teatri del Delta con spettacoli per ragazzi e famiglie – luglio > settembre 2023
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

La Strada dei Balocchi 2023

La strada dei balocchi ritorna secondo una formula rinnovata, che percorrerà durante l’estate sei località dell’argentano, culminando con un doppio appuntamento in occasione della Fiera: sette spettacoli a base di burattini, comicità e arti di strada, a ingresso gratuito, particolarmente indicati per il pubblico di ragazzi e famiglie, ma di certo interesse per gli spettatori di tutte le età. La direzione artistica della rassegna è di Massimiliano Venturi. Il primo spettacolo andrà in scena sabato 15 luglio a Santa Maria Codifiume e vedrà protagonista la compagnia Bambabambin.

 

 

Una rassegna progettata da Teatri del Delta e promossa dal Comune di Argenta, nel quadro del progetto “Teatri tra terra e acqua”, candidato al sostegno da parte della Regione Emilia-Romagna (nell'ambito della L37/94), con l’obiettivo di portare il teatro di figura ad animare le piazze della provincia e del Delta del Po.

«È con grande piacere – sottolinea Massimiliano Venturi – che annunciamo che Fagiolino, Sganapino e gli altri eroi del teatro dei burattini torneranno ad animare l'argentano, con la sesta edizione de La Strada dei Balocchi. Siamo infatti lieti di confermare la collaborazione con il Comune di Argenta, a partire da un progetto che è stato in grado di rinnovarsi e reinventarsi negli anni, arrivando a ottenere anche il sostegno di Regione e Ministero. Forti di una lunga serie di eventi realizzati, e che hanno sempre raccolto un pubblico numeroso e partecipe, burattini, marionette e artisti di strada ritorneranno dalle prossime settimane a diffondersi capillarmente nel territorio argentano, percorrendo durante l'estate ben 6 località. Il programma offre uno spaccato della produzione nazionale di settore: 7 appuntamenti particolarmente adatti al pubblico di ragazzi e famiglie, ma di certo interesse per lo spettatore di tutte le età, che presenteremo grazie anche alla collaborazione con i RPC e l'associazionismo locale. Oltre alle tappe a Santa Maria Codifiume, Longastrino, San Nicolò, San Biagio e Consandolo, non mancherà l'oramai tradizionale appuntamento ad Argenta, in occasione della Fiera. L'argentano conferma così la presenza tra i protagoniste del nostro festival diffuso Burattini alla Riscossa, che, partito a giugno, unirà fino a ottobre e per il diciassettesimo anno consecutivo le provincie di Ravenna e Ferrara, con un ricco programma di oltre 70 eventi».

«Ci avviciniamo a questi appuntamenti con l'entusiasmo che ricorda i sorrisi della scorsa estate – dice l'assessora alla Cultura del Comune di Argenta, Delia Forte –. Troveremo bambini e bambine più grandi con una nuova curiosità, troveremo anche nuovi occhi che si lasceranno incantare per la prima volta da personaggi parlanti che si animano grazie all'abilità di artisti che fanno dell'empatia con il pubblico uno degli ingredienti più importanti. Una rassegna che sono convinta farà bene anche a noi adulti per riscoprire quel pensiero giusto per affrontare il mondo con curiosità, per ricaricarsi con sorrisi e risate, e rileggere attraverso il racconto una rappresentazione degli usi e costumi di oggi e di ieri. Una rassegna che parla quindi anche di storia e tradizione, di un'arte quella del teatro di figura che ha origini antichissime, ritroviamo infatti le marionette e i burattini ancor prima del teatro d'attore, che con la sua semplicità e immediatezza espressiva è capace di raggiungere proprio tutti. Un patrimonio importante da condividere con 7 appuntamenti gratuiti grazie alla collaborazione del Comune di Argenta e Teatri del Delta, grazie alle associazioni di volontariato e partecipazione del territorio che accolgono queste iniziative sempre con entusiasmo e grande supporto. Artisti, burattini, colori, magia, giocoleria, sorrisi e buon cibo… ci sono proprio tutti gli elementi per stare bene insieme in un contesto stimolante e creativo dove a fare da scenografia saranno le nostre piazze».

 

sabato 15 luglio 2023 – ore 20

Codi'N Festa 2023

Centro La Confina – Via Fascinata 20 – Santa Maria Codifiume (Argenta)

BambabambinIl mercante di Legnate

Arlecchino, povero in canna, coltiva l'ambizione di sposare la figlia del Re, il quale, naturalmente, la vuole dare in moglie a un uomo bello e intelligente, purché sia anche ricco. Arlecchino si mette così in affari, vendendo quello che ha sempre ricevuto: “sonore” legnate! Commerciante onesto, darà ad ognuno il suo, insegnando a tutti a non fare agli altri quello che non vorrebbero fosse fatto a loro. Uno spettacolo che, partendo dalle radici della tradizione del teatro dei burattini, fonde insieme diversi linguaggi, dalla narrazione, al canto, all'animazione.

 

Prossimo appuntamento:

giovedì 27 luglio a Longastrino con I Burattini di Massimiliano Venturi e Sganapino apprendista contadino

Per informazioni e per consultare il calendario completo degli spettacoli:

389-1551656 – 349-0807587 – burattini.info; Comune di Argenta

Ufficio Stampa