CONTRO IL CALCIO MODERNO. Incontro con Andrea Rigano e Pierluigi Spagnolo
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
È possibile analizzare da diversi punti di vista l’evoluzione della cultura ultras, quella che oggi possiamo definire una contro cultura a tutti gli effetti?
Questa la domanda che si pongono URBANER, il progetto ddell’assessorato alla Cultura del comune di Modena di centro studi sulle culture urbane, insieme all’associazione Mo’ Better Football alla base dell’incontro organizzato venerdì 17 novembre, a partire dalle 20.30, presso gli spazi di Ovestlab, in via Nicolò Biondo 86 a Modena, grazie alla collaborazione con Amigdala.
Ospiti della serata Andrea Rigano, fotografo e autore, tra le altre pubblicazioni, di “#WeStand. Cronache fotografiche ultras 2003-2010”, e Pierluigi Spagnolo, giornalista della Gazzetta dello Sport e autore di “I ribelli degli stadi. Una storia del movimento ultras italiano” e “Contro il calcio moderno”.
Dalle pay-tv al caro biglietti, dalla repressione nei confronti delle curve alla deriva finanziaria e debitoria, dalle logiche del marketing che scavalcano tradizioni e attaccamenti alla maglia, alle sperimentazioni sociali di nuove tecniche di controllo sociale, gli stadi continuano a essere uno specchio delle contraddizioni del mondo moderno.
L’affermarsi del “calcio moderno” ha contribuito allo svuotamento degli stadi e, a cascata, ad una trasformazione antropologica del tifoso, a una gentrificazione che porta a reprimere la passione autentica a vantaggio di una nuova forma di turista da stadio, meno passionale e antagonista. Una sottrazione di senso e valore alla spontaneità per puntare su logiche esclusivamente utilitaristiche e commerciali.
Questi i temi principali che verranno toccati durante l’incontro, ultimo appuntamento del ciclo di incontri che porterà ad “ASSEDIO. Contro culture e spazio pubblico. Editoria di settore, incontri ed esposizioni” curato da Urbaner e organizzato da Amigdala per il prossimo 2-3 dicembre, negli spazi dell’ex Ospedale Estense.
***
Ultras. Una mostra fotografica di Andrea Rigano per la città di Modena
In occasione dell’incontro di venerdì 17 novembre, Andrea Rigano presenterà anche una serie di fotografie realizzate come maxi affissioni che costituiranno una vera e propria mostra fotografica per le strade della città di Modena.
A partire da lunedì 20 novembre, in viale Monte Kosica lato Stadio Braglia e sul cavalcavia Cialdini lato rotatoria con via delle Suore, sarà possibile imbattersi in fotografie di grande formato realizzate da Andrea Rigano nel corso degli anni. Utilizzando alcuni spazi di affissione 6x3 della città di Modena, Ultras ripercorrerà alcuni dei temi che caratterizzano questa contro cultura, come la storicità, il rispetto tra tifoserie, i cori e gli slogan, ma anche gli scontri con le forze dell’ordine, le diffide e i daspo, senza tralasciare la denunica al calcio moderno. Non mancherà un omaggio alla tifoseria di casa, un maxi collage che troverà collocazione nella zona di ingresso allo stadio della curva della tifoseria modenese, per ricordare e sottolineare il lungo gemellaggio che da anni unisce la curva gialloblù a quella veneziana.
La mostra Ultras di Andrea Rigano sarà visibile a partire dal 20 novembre e sarà realizzata in occasione di ASSEDIO. Contro culture e spazio pubblico. Una due giorni curata da Urbaner e organizzata da Amigdala per il prossimo 2-3 dicembre, negli spazi dell’ex Ospedale Estense, fiera di editoria di settore che ospiterà più di 30 espositori tra italiani e stranieri con un focus che cerca di attraversare alcune delle culture urbane più diffuse tra writing, skateboard, ultras e musica hc. Non mancheranno incontri e presentazioni, mostre e concerti.
Per informazioni e approfondimenti potete consultare il sito assedio.urbaner.it e seguire i canali social di Urbaner.
---
Andrea Rigano aka Rigablood
Fotografo professionista dal 1997 e autore di 3 libri: “Lungo La Strada”, “#westand” e “We Kill What We Love”. Fondatore e direttore responsabile di Salad Days Mag dal 2009 ha lavorato per diverse agenzie fotografiche nazionali. I suoi lavori sono stati pubblicati sulle migliori riviste italiane di skateboard, snowboard, surf, bmx, musica e lifestyle, su quotidiani nazionali e diversi libri a tema tra cui il monumentale ‘The Street Is Watching’. Ha collaborato con diversi brand di streetwear ed etichette discografiche. Ha partecipato a mostre fotografiche sia collettive che personali. Predilige la fotografia di strada e quella di azione in generale.
URBANER - Culture Urbane Emilia-Romagna (Leggi tutti i comunicati)
via Carteria 104
41121 Modena
[email protected]
3403165152