La cucina d’autore sposa l’arte del fare la pasta

La Pasta di Gragnano del Pastificio dei Campi diventa la pasta ufficiale dei Jeunes Restaurateurs d’Europe
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
Gragnano, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) La Pasta di Gragnano IGP del Pastificio dei Campi – giovane azienda artigianale nata da pastai di terza generazione con l’obiettivo di produrre la migliore pasta di sempre – in questi ultimi anni è diventata sempre di più la pasta dell’alta ristorazione. Scelta da chef di primissimo piano come il grande Alfonso Iaccarino, uno dei migliori interpreti della cucina mediterranea, dal 2011 è la pasta delle Scuole del Gambero Rosso, e quest’anno ha raggiunto un altro straordinario obiettivo: la Pasta dei Campi è la pasta ufficiale dei Jeunes Restaurateurs d'Europe.
La partnership con la più importante associazione di giovani chef di talento in tutta Europa – che festeggia 40 anni proprio nel 2014 – è motivo di grande gioia e orgoglio per il Pastificio dei Campi, che ha sempre avuto l’obiettivo di produrre una pasta d’eccellenza, pensata per la mano di grandi chef, che la interpretano con estro e creatività, valorizzandone le caratteristiche distintive. Una pasta prodotta con la massima cura, a partire dalla selezione del migliore grano duro italiano – proveniente da campi che non distano più di 250 km da Gragnano, e in particolare dal Subappenino Dauno, in Puglia, dove ogni anno viene organizzata una grande festa del grano –, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente a bassa temperatura su telai di legno, come vuole la tradizione. Una pasta la cui filiera è totalmente tracciabile, grazie al Total Tracking System, che sul sito web www.pastificiodeicampi.it consente a tutti di scoprire ogni passo della produzione del pacco di pasta che si sta per consumare. Una pasta perfetta per i grandi chef – grazie alla grande tenuta in cottura, all’intensità degli aromi, alla perfetta consistenza – che rende speciale anche la cucina casalinga, dando un tocco di eleganza anche ai piatti più semplici e tradizionali.
Obiettivo comune dell’associazione JRE e del Pastificio dei Campi è la diffusione della cultura della pasta: in un’ottica di scambio culturale-gastronomico ogni mese uno chef dell’associazione fa visita all’azienda di Gragnano, entrando nello stabilimento di produzione, scoprendo i segreti di questo prodotto, e realizzando alla fine della giornata una serie di ricette per pochi fortunati ospiti. Questi appuntamenti mensili – contraddistinti su web dall’hashtag #indovinachivieneacena – sono diventati eventi ambiti e sorprendenti che arricchiscono chef, produttori e ospiti.
In quest’ottica di scambio e interazione fra il mondo dell’alta cucina e il mondo della pasta di Gragnano, il 16 e 17 giugno si è svolto nella cittadina campana il meeting nazionale dei Jeunes Restaurateurs d'Europe, che è stato celebrato con una cena speciale preparata dallo chef Ernesto Iaccarino sul terrazzo del Pastificio dei Campi. Ramon Diós, Ernesto Iaccarino, Hans van Manen, Marit Quaadvliet, Andreas Krainer, Hans-Jörg Unterrainer, Steven Dehaeze, Laurent van de Vijver, Teo Fernetich, Alexander Dressel, Michael Kammermeier, Marco Stabile, Rik Jansma, Ruben van Dieten, Jure Tomic, Ana Acín, Jorg Lenzin e Daniel Lehmann hanno poi partecipato alla visita in azienda, guidati da chi ha fatto dell’arte bianca la propria missione.
Grazie alla partnership fra Jeunes Restaurateurs d’Europe e Pastificio dei Campi la cucina d’autore si sposa con l’arte della Pasta di Gragnano, le culture gastronomiche si fondono dando vita a nuovi sapori, a nuovi profumi, a nuove speciali interpretazioni della tradizione culinaria italiana.
Erica Battellani
 Erbacipollina (Leggi tutti i comunicati)
Via Appia, 31
40026 Imola Italia