L’ARTE DELLA PIZZA PATRIMONIO DELL’UMANITÀ

La campagna #pizzaUnesco lanciata su Change.org da Pecoraro Scanio continua il suo tour.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) La pizza più virale della rete continua il suo tour di raccolta firme approdando a Roma martedì 14 Ottobre 2014 alle ore 18:00 presso la pizzeria Rosso Pomodoro in Largo di Torre Argentina n. 1, che ospiterà l’evento “Dopo la Dieta Mediterranea anche l'Arte della Pizza nel Patrimonio Mondiale Unesco. Per una pizza fatta a regola d'arte, genuina, con ingredienti italiani di qualità”. Un appuntamento davvero speciale, organizzato in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione indetta dalla FAO, durante il quale l’ex ministro dell’Agricoltura e dell’Ambiente, Pecoraro Scanio, presenterà a tutti gli ospiti presenti l’importante iniziativa lanciata sulla piattaforma di attivismo Change.org per sollecitare la sede centrale UNESCO di Parigi ad inserire l’Arte della Pizza nella “Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità”. Un riconoscimento che non solo proteggerebbe la pizza e l'economia ad essa legata dal fenomeno dell'italian sounding, ma che concorrerebbe a salvaguardare il made in Italy e uno dei suoi più importanti simboli. La Pizza Napoletana è infatti tra i prodotti gastronomici più amati e consumati da tutto il Pianeta. Le sue antiche tradizioni e la sua preparazione si tramandano di generazione in generazione, facendone un vero e proprio simbolo dell’Italia nel mondo.
Oltre a Pecoraro Scanio, promotore dell’iniziativa, saranno presenti all’evento:
Lucio Alberto Savoia - Ambasciatore, Segretario Generale UNESCO
Jimmy Ghione - Inviato Striscia la Notizia
Franco Manna - Amministratore Delegato RossoPomodoro
Francesca Rocchi - Vice Presidente Slow Food Italia
Sergio Miccù - Presidente Associazione Pizzaioli Napoletani

A moderare l’incontro sarà Cristina Armeni, giornalista di ADN Kronos. Durante la serata saranno consegnate le prime 30.000 firme raccolte al Segretario Generale dell'Unesco, l’Ambasciatore Savoia, rilanciando la petizione a tutti gli ospiti presenti. Dopo la presentazione seguirà AperiPizza, un momento per condividere l’impegno della Fondazione gustando un’appetitosa pizza.
La tradizione italiana vi sta davvero a cuore? Amanti della pizza di tutto il mondo unitevi e partecipate all’evento!
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Univerde, dall’Associazione Pizzaioli Napoletani e dalla piattaforma di attivismo Change.org, con la collaborazione di RossoPomodoro e il network di comunicazione Glam Group.
Per firmare la petizione on line basta consultare il sito www.change.org o cliccare il seguente link: https://www.change.org/p/proteggiamo-il-made-in-italy-la-pizza-come-patrimonio-unesco.
L’ingresso all’evento è libero, per partecipare si prega di inviare una mail a:
[email protected]
Per maggiori informazioni
Contatto
Glam Group
Via Capranica Prenestina 22
00100 Roma Italia
[email protected]
Ufficio Stampa