Fabrizio Favale al Festival Paesaggi dei Corpi

“Danze Americane – Variazioni e Sperimentazioni” Teatro Artemisio Gian Maria Volontè
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Ad aprire il festival Paesaggi del Corpo. Fabrizio Favale, coreografo i cui lavori sono invitati in importanti contesti internazionali, in scena con Danze Americane, lavoro selezionato alla NID – Platform 2023, sequenze coreografiche che intrecciando tecniche passate e presenti evolvono verso nuovi assetti e nuovi paesaggi.

 

Allontanandosi da assetti puramente spettacolari questo lavoro presenta una serie di sequenze danzate come fossero degli esercizi o un training in cui il danzatore, partendo da alcune tecniche e modalità della danza Moderna e Postmoderna Americana da cui egli stesso proviene, le articola e le proietta verso il futuro in libere e sperimentali possibilità di sviluppo.

Il lavoro sceglie di concentrare l’attenzione sulle tecniche (non sulle coreografie) ideate e messe a punto in particolare da Merce Cunningham, José Limón e Trisha Brown, e vuole raccogliere e interrogarsi sulle eredità di quelle pratiche.

Costruendo e decostruendo sequenze, il danzatore attraverso la sperimentazione “in diretta” cerca di volta in volta gli snodi che consentono possibili evoluzioni, suggerimenti, derive.

 

Ideazione, Coreografia: Fabrizio Favale

Set, costume e art work: First Rose

Supervisione sulle tecniche e metodologie utilizzate: Sandra Fuciarelli (Limón), Roberta Escamilla Garrison (Cunningham)

Co-Produzione: Fondazione Teatro Comunale di Vicenza, Festival Danza in Rete, Festival MILANoLTRE, KLm – Kinkaleri / Le Supplici /mk

Con il contributo di: MIBAC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna

 Con il sostegno di: h(abita)t – Rete di Spazi per la Danza

Per informazioni: https://paesaggidelcorpo.it/

Il progetto è stato realizzato con il contributo di: ResiDance – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche, azione del Network Rete AnticorpiXL

 

Per maggiori informazioni