Tennistavolo in Sardegna: cronache pongistiche del 26 ottobre 2023 (Parte prima)

Mentre il Bernini Livorno arriva talmente agguerrito nella palestra Giovanni Cuccu di Muravera che passa con un perentorio 2-5. Senza l’apporto del 100% spagnolo Sergi Gomez, il team sarrabese si propone con l’autoctono Nicola Pisanu (che cancella il numero 0 dalla casella “vinte”), il masese Marco Sarigu e Alessandro Costa che edulcora l’amarezza globale con il primo exploit individuale
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

COPPE EUROPEE: ASPETTANDO L’ESORDIO DEL QUATTRO MORI IN CHAMPIONS, SI ESULTA PER LA PRIMA USCITA POSITIVA DEL NORBELLO IN INTERCUP

La sessione autunnale delle Coppe Europee è sempre molto sentita perché al nastro di partenza si ritrovano diverse compagini sarde, distribuite, quest’anno tra Champions, Europe Cup, Intercup e Europe Trophy.

Ma il fermento raggiungerà stadi elevati poco prima della discesa in campo del Quattro Mori Cagliari, detentore della Europe Cup femminile che ha ottenuto di diritto l’opportunità di partecipare alla European Champions League Women, la competizione più importante e ambita. Venerdì 27 ottobre, alle 19:30 il team allenato da Stefano Curcio sarà di scena a Metz, ospite delle campionesse di Francia, già finaliste lo scorso anno della competizione, vinta dal club polacco KTS Enea Siarkopol Tarnobrzeg. Superfluo rimarcare che le padrone di casa vantano un assetto da urlo ma il club di via Crespellani risponderà con un trio agguerrito imbastito con la reduce Tania Plaian e le new entry Wu Xinxin e Arianna Barani. Il girone a tre squadre comprende anche il club magiaro SH-ITB Budaörsi Sport Club che venne sconfitto in finale Europe Cup proprio dal Quattro Mori.  

Un’altra finalista di Coppa Europea è stata il Tennistavolo Norbello che lo scorso giugno dovette arrendersi al Santa Tecla Nulvi nel match valevole per l’aggiudicazione della TT Intercup 2023. Il sodalizio guilcerino è ritornato in campo per l’esordio nella nuova edizione, ospitando i tedeschi dell’Essener Tischtennis Verein 23. Nessun problema per i locali impostisi per 4-1 con Marco Antonio Cappuccio che ha prevalso in due singolari e nel doppio assieme all’argentino Gaston Alto, autore dell’altro punto nel singolare. Della squadra ha fatto parte anche la generosissima paraguaiana Lucero Ovelar. Nel prossimo turno della Pool G affronteranno gli austriaci del TTC Bruck an der Leitha (che hanno superato i belgi del TTK Gierle); chi vince avrà accesso al Dr. Josef Simecek-Trophy, il concentramento che racchiude le migliori di tutti e otto i gironi. Le seconde classificate di ciascun girone saranno convogliate nel Kurt Posiles-Trophy, le terze nel Klaus-Henges-Trophy.

Alla manifestazione stanno prendendo parte sia i campioni in carica del Santa Tecla Nulvi, sia la Marcozzi. I primi giocano nella Pool D assieme al TG Langenselbold (Germania) e RCTT Astrid Herstal (Belgio). Il sodalizio campidanese è nella Pool F e se la dovrà vedere con Tischtennisclub Allround Immelborn (Germania) e SAM Tennis de Table (Francia).

CAMPIONATI NAZIONALI PARALIMPICI: LA SARDEGNA RISPONDE CON UN PO’ DI SQUADRE

Domenica densa di appuntamenti anche per ciò che concerne il settore paralimpico a squadre con il via ai campionati nazionali. Nel girone A della Serie A gruppo 11 saranno in gara Santa Tecla Nulvi e La Saetta; il Tennistavolo Sassari nel girone B. Tutte e tre si ritroveranno nella palestra del pensionato universitario “San Saverio” di Palermo.

Due le formazioni isolane coinvolte nella serie A1 gruppo 6-10: Muraverese e La Saetta sono pronte a sfidare le concorrenti presso l’impianto della scuola “Giuseppe Peano” di Roma.

In A2, gruppo 1-5 girone B ben tre le sarde iscritte: Marcozzi, Cagliari TT Bianca, Cagliari TT Rossa: si metteranno alla prova presso la palestra della scuola media di Nerviano (Milano). Nel girone C figurano tra le altre Tennistavolo Sassari A, Tennistavolo Sassari B: il primo concentramento è nella scuola media “Dante Alighieri” di Casamassima (Bari).

Infine nel girone unico della serie A2 gruppo 6-10 incroceranno le racchette Tennistavolo Norbello, Tennistavolo Sassari, ospitate al PalaExbo di Saronno (Varese).

SERIE A1 MASCHILE: A NORBELLO SI SOGNA CON IL SECNDO POSTO

Dopo la quasi scontata sconfitta di Carrara, il Tennistavolo Norbello ricostituisce il tandem guastafeste composto da Diogo Carvalho e Gaston Alto e si riproietta nelle zone alte della classifica. Il secondo trionfo stagionale, il primo di fronte ai propri sostenitori, si materializza contro la matricola Paninolab Bagnolese, avversaria che ha dato molto filo da torcere sia al portoghese, sia all’argentino che però hanno fatto prevalere la loro superiorità nei momenti topici. Non va a segno Marco Antonio Cappuccio ancora a corto di successi in queste prime quattro giornate.

Senza l’apporto del cubano Moises Campos e dello svedese Viktor Brodd, la Marcozzi viene sconfitta a Villa Dante dal Top Spin Messina per 4-1 che la raggiunge a quota 4, un punto sotto il Tennistavolo Norbello. Tra gli uomini seguiti in panca da Massimo Ferrero si salva l’italo brasiliano Junior Humberto Manhani che porta in vantaggio i suoi lasciando a bocca asciutta Niagol Stoyanov. Prova a ripetersi nell’ultima gara quando recupera due set di svantaggio a Matteo Mutti che poi vince ai vantaggi del quinto. Non sono però capaci di impensierire gli avversari né il cinese Sun Shiyu, né Federico Vallino.

Per gli appassionati cresce l’attesa per il piatto forte rappresentato dal derby tra le due compagini sarde che si giocherà sabato 4 novembre 2023 a Norbello. In palio non solo la leadership regionale ma altri due punti utili al consolidamento di una classifica di per sé molto interessante per entrambe.  

A2: SASSARI IN RIPRESA, MARCOZZI STAZIONARIA, NULVI SCONFITTA

Sfrutta il fattore casalingo per imprigionare una delle grandi del girone A. La resurrezione dal capitombolo di una settimana prima, avviene contro la ex capolista a punteggio pieno AON Milano; e per il pubblico sassarese si tratta di una delizia da gustare con moderato entusiasmo in quanto il secondo posto guadagnato si inquadra in una classifica cortissima che vede le prime sei squadre racchiuse in quattro punti. Spettacolare il batti e ribatti tra turritani e ambrogini, ma è stato determinante il break dei fratelli Luca e Marco Bressan, con il primo che nel match decisivo recupera due set di svantaggio all’ex Marcozzi Stefano Tomasi e chiude definitivamente la disputa con una doppietta personale. In precedenza Marco Poma aveva siglato il primo punto della serata.

La specialista in pareggi Virtus Sevigliano si conferma tale anche nei confronti della Marcozzi Cagliari che continua a comandare in solitudine la graduatoria. In terra marchigiana tutto il collettivo ospite si adopera concretamente per uscirne indenne. Il romeno Toma Darius è il primo a farsi notare e Lorenzo Martinalli insiste portando a casa il punto dell’1-2. Dopo un break dei locali ci pensa Maxim Kuznetsov a rendere il punteggio salomonico incamerando la sua vittoria personale n. 2. Cade in casa propria il Santa Tecla Nulvi contro una Frassati Napoli capace di sorprendere tutti schierando il messicano Arte che non delude le aspettative esautorando prima lo sciupone finlandese Aleksi Juhani Rasanen (che si mangia le dita per i match point sprecati contro Fantoni) e poi un Roberto Perri che fino ad ora ha incamerato un solo successo personale (a Nulvi ha avuto la grande occasione di realizzarne un altro ma non è riuscito a gestire un vantaggio di 2-0 su Calarco). Si salva dal torpore generale Alberto Margarone che fa en plein. L’ultimo posto per ora non spaventa perché i distacchi sono ridottissimi.

SERIE B1: NAPOLI ESPUGNA NULVI

Con un Mihai Rosca così scatenato il Santa Tecla Nulvi si fa temere, ma fino ad un certo punto. E quelli del S. Espedito Napoli si sono riscattati con gli interessi dai tre schiaffoni romeni che hanno divertito il pubblico di casa. Peccato che il resto del team non sia figurato all’altezza andando a scontrarsi col primo dispiacere stagionale. Mezza consolazione per Salvatore Margarone che iscrive un punto a referto, mentre Francesco Ara solleva sempre bandiera bianca consapevole che gli avversari sono visibilmente superiori. Rimane comunque il rammarico di aver perduto di misura.

SERIE B2: TENNISTAVOLO SASSARI IN RIPRESA-PERDE UN MURAVERA RIMANEGGIATO

Chiamarlo equilibrio potrebbe sembrare un eufemismo. Eppure basta guardare la graduatoria del girone E per capire quanto, dopo tre giornate, sia complicato appurare chi lotterà per promozione e chi per restare nella serie, con quattro squadre a quota 4 e altrettante a 2 punti. Le due sarde fanno parte del secondo gruppetto in seguito a risultati diametralmente opposti. Il Tennistavolo Sassari dà finalmente un’accelerata al mediocre cammino costruendo un bottino pieno a spese del Firenze 1996. Continua a inanellare risultati positivi il nigeriano Ganyu Ashimiyu (nove su nove) cui si aggiungono le prime volte stagionali di Tonino Pinna e Luca Baraccani.

Mentre il Bernini Livorno arriva talmente agguerrito nella palestra Giovanni Cuccu di Muravera che passa con un perentorio 2-5. Senza l’apporto del 100% spagnolo Sergi Gomez, il team sarrabese si propone con l’autoctono Nicola Pisanu (che cancella il numero 0 dalla casella “vinte”), il masese Marco Sarigu e Alessandro Costa che edulcora l’amarezza globale con il primo exploit individuale.

SERIE C1: UN TERZETTO SARDO INSEGUE LA CAPOLISTA ROMANA

L’incontro di cartello tra due battistrada ha visto prevalere nettamente il King Pong Roma sulla Muraverese Rossa. Il trio sarrabese composto da Riccardo Dessì, Marcello Porcu e Alberto Mattana non è riuscito mai a mettere in discussione il risultato che si è chiuso con un eloquente 5-0. In virtù di tale sconfitta è stata raggiunta a quota quattro sia dal Tennistavolo Sassari, sia dal Muravera TT. I turritani ospitano la Muraverese Gialla che schiera un Cesare Mozzi impossibilitato a giocare per infortunio. Con i tre punti “in omaggio” tutto si fa più lineare per effetto delle doppiette di Elia Licciardi, Maurizio Ledda e il punto iniziale di Luca Pinna. Dall’altra parte della barricata ammirevole la prestazione complessiva di un Andrea Manis che sconfigge tutti gli avversari affinando uno stato di forma eccellente che potrà essere decisivo nelle successive battaglie salvezza. Nessun punto in saccoccia per Marco Cocco. Ma c’è anche una donna che non disdegna le triplette e gioca nel Muravera TT. Si chiama Miriam Carnovale e grazie al suo contributo e a quello di Emanuele Cuboni (2) l’Eureka Roma, annichilito 5-2, può sfogarsi soltanto sul pur sempre ostico Simone Boi. Torna a casa con le pive nel sacco il TT Guspini che sul campo del Giovanni Castello stava conducendo per 3-4, tenuta a galla da uno strepitoso Riccardo Giulio Lisci, sempre vincente. Di seguito Silvio Dessi (autore complessivamente di un punto) cede al quinto e nella gara spareggio Manuel Broccia (che si era arreso sia a Masserato, sia a Stuffer) non ha sbocchi neppure contro Di Francesco. Pur condividendo l’ultima piazza con la Gialla, il team medio campidanese ha due gare in meno rispetto ad essa.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
GIAMPAOLO PUGGIONI
Italia
[email protected]