L’efficienza energetica nell’industria chimico-farmaceutica

È in programma il 24 febbraio la nuova giornata mcTER Pharma&Chemical Web Edition, appuntamento verticale dedicato alle soluzioni di efficientamento energetico per il chimico-farmaceutico.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

La farmaceutica è una delle specializzazioni del Made in Italy, tra i comparti industriali più dinamici e importanti, oltre che tra i più energivori e caratterizzato da alti consumi. La produzione di farmaci necessita infatti di temperatura e umidità costantemente controllate, e l’utilizzo di sistemi di condizionamento dei locali per i diversi processi richiedono molta energia, anche elettrica.

Insieme alle linee di produzione del farmaco sono spesso presenti linee dedicate alla realizzazione del packaging (blister, flaconi) e di utensili collegati al settore sanitario (siringhe), processi che richiedono molta energia per l’utilizzo di aria compressa e l’azionamento di motori elettrici di presse ed estrusori.

Come sottolinea Farmindustria, dal 1990 il settore Chimico Farmaceutico ha visto una riduzione dei consumi energetici del comparto di circa il 50% con un salto significativo negli ultimi 10 anni, e anche le analisi svolte da Federchimica evidenziano come il settore abbia colto molto seriamente la sfida ambientale e ne abbia fatto un importante fattore di competitività.

Se la strada è senz’altro tracciata, molto può essere ancora fatto, anche in riferimento al tema della digitalizzazione: riqualificazione e efficientamento energetico (le basi per ottenere grandi risparmi sia della componente energia elettrica che di quella termica) possono essere declinati anche alla luce delle soluzioni più “smart” e digitali.

 

“L’efficientamento del settore Pharma&Chemical: analisi, suggerimenti e opportunità tecnologiche” è allora il titolo della sessione, organizzata da FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche), in collaborazione con il CTI (Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente), che entrerà nel merito delle opportunità per il settore, partendo dal contesto normativo e legislativo arrivando alle diverse soluzioni tecnologiche presenti sul mercato, grazie alla partecipazione di qualificati rappresentanti del settore, esperti di efficienza energetica e operatori che condivideranno approfondimenti e case history di successo.

 

Si prevede una intensa giornata con webinar, white paper, articoli, video, corsi, interazione e networking, per trovare nuove opportunità senza perdere lo spirito della mostra B2B.

La giornata è indirizzata a energy manager, termotecnici, Esco, professionisti ed esperti in efficienza energetica, aziende e imprese.

mcTER Pharma&Chemical Web Edition vi aspetta il 24 febbraio, il programma dell’evento digitale è disponibile sul sito ufficiale da cui gli operatori interessati possono preregistrarsi per partecipare gratuitamente alla giornata online.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Centro Direzionale Milanofiori Strada 1, Palazzo F1, Milanofiori
20090 Assago
[email protected]
02 55181842