Intelligenza artificiale: Meritocrazia Italia chiede l’istituzione di un Tavolo permanente presso il CNAIP
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
È allarme sociale per le possibili degenerazioni dell’intelligenza artificiale, che, se utilizzata per scopi malevoli, può rappresentare una seria minaccia per la nostra sicurezza.
Eppure l’evoluzione tecnologica può rappresentare una miniera di opportunità, anche in ambito lavorativo. Si pensi anche soltanto alle utilità dei nuovi sistemi di ricerca e di analisi dei dati.
Con la sua capacità di organizzare e presentare le informazioni in modo ordinato, l’intelligenza artificiale può fornire un aiuto importante a tutte quelle persone che per il loro lavoro devono analizzare enormi quantità di informazioni.
Quali sono i veri rischi?
Molti dei rischi rilevanti sono nell’accesso indiscriminato a informazioni riservate e nella possibilità di manipolare e alterare dati rilevanti, inquinandone la veridicità. Centrali elettriche, telefoniche, dighe, rete ferroviaria, aeroporti sono infrastrutture gestite da sistemi informatici che se violati e manipolati potrebbero generare conseguenze gravissime per la sicurezza dei cittadini.
Consapevole di ciò, Meritocrazia Italia chiede:
- che venga istituito un tavolo permanente presso il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche, coinvolgendo anche esperti nazionali esterni alla p.a. ed esperti internazionali;
- che venga istituito, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, un centro di ascolto in grado di raccogliere le segnalazioni dei cittadini e degli addetti ai lavori in merito a problemi che potranno essere riscontrati conseguenti all’uso dell’intelligenza artificiale.
- che venga creata all’interno di tutte le Facoltà di Informatica e Scienze delle comunicazioni delle Università italiane una Community nazionale sull’Intelligenza Artificiale con l’obiettivo di studiare il fenomeno e per seguire l’evoluzione della tecnologia a livello mondiale.
Meritocrazia Italia ritiene che queste iniziative di monitoraggio e controllo siano indispensabili per garantire che le opportunità offerte dalla tecnologia non si facciano minaccia per la nostra sicurezza e la nostra vita.
Stop war.
Roma, lì 06 Luglio 2023
Meritocrazia Italia
Il Presidente Walter Mauriello