Visita La Cantina della Carne a Parma nel cuore dell'Oltretorrente

Prima “enogastronomia del crudo” della città, un po’ degusteria, un po’ salumeria alla maniera di una volta, un po’ bottega, spazio vivo per incontri ed eventi, presentazioni di libri, piccole mostre d’arte, dibattiti e laboratori di know how su alimentazione e gastronomia.
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
Parma, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Nasce la prima “enogastronomia del crudo” della città di Parma, nel cuore della Food Valley italiana. Apre i battenti nello spirito di una vera Bottega Italiana di qualità, un po’ degusteria per i turisti italiani e stranieri che fanno visita a Parma, un po’ salumeria alla maniera di una volta per i parmigiani.
La Cantina della Carne è spazio vivo per incontri ed eventi, presentazioni di libri, piccole mostre d’arte, dibattiti e laboratori di know how su alimentazione e gastronomia. Ecco i protagonisti: salumi, carni, vini, salse e formaggi, oltre alle aziende che fanno cultura del cibo e dimostrano la voglia di mettersi in gioco dell’Emilia che lavora, produce ed è attenta alla qualità.
Scopri il negozio di vicinato che non ti aspetti dove c'è anche la macelleria con il banco del “fresco carni” (suina e bovina) ed una importante novità: qui trovate la carne di Parma, di razza piemontese, allevata e prodotta nel parmense, grazie all’impegno dell’azienda agricola An.Fo.Ra. di Fontanellato, accreditata alla rete di Campagna Amica.

La Cantina della Carne inaugura mercoledì 9 aprile alle 18.30 in via Bixio 41, a Parma, con un omaggio alla città: “La Rosa di Parma” showcooking e presentazione della ricetta interpretata da Andrea Nizzi Chef del Ristorante 12 Monaci di Fontevivo. A seguire i saluti delle autorità e “Parole di gusto” con i critici enogastronomici Andrea Grignaffini (ormai di fama nazionale per i suoi libri e recensioni, direttamente dal talent Cuochi e Fiamme su La7) e Sandro Piovani (amatissimo a Parma e in Emilia). Saranno loro a tenere a battesimo la bottega. Tra La Cantina della Carne è Bottega Italiana: può vendere i prodotti agricoli nostrani e italiani a marchio Campagna Amica ed i prodotti Firmati dagli Agricoltori Italiani a marchio Fai.

Perchè l'Oltretorrente a Parma? “Abbiamo scelto via Bixio perché crediamo nella città di Parma - ha spiegato Andrea Andrei, portavoce del Marchio Sapoeri - manteniamo i nostri attuali canali con i gruppi di acquisto solidali della provincia e della Lombardia, ma con la bottega desideriamo strutturare un luogo fisico per il rapporto diretto con i ristoratori del territorio, con i consumatori, con gli appassionati del prodotto “carne e salumi”. Sarà anche un “tavolo” su cui tante aziende-partner potranno venire e presentare i loro prodotti a tema enogastronomico. Saremo aperti a designer, giovani artisti”.
“L’apertura di questa Bottega – commenta il Direttore di Coldiretti Parma Alessandro Corsini - rappresenta un altro importante risultato su Parma per dare valore e risalto alla qualità e tipicità di prodotti italiani, selezionati all’origine, certificati, ed è un ulteriore tassello del progetto Campagna Amica conosciuto e apprezzato dai consumatori attraverso i punti vendita aziendali, i mercati e gli agriturismi, contrassegnati da questo marchio, che anche a Parma sono in aumento su tutto il territorio per rispondere sempre meglio alle esigenze di prossimità, genuinità e trasparenza espresse dall’opinione pubblica. Un modo per valorizzare il territorio e le sue imprese agricole e garantire qualità, distintività e italianità dei cibi da portare in tavola”.

Durante la presentazione di mercoledì 9 aprile alle 18.30 verrà presentato anche il contributo alle politiche ambientali locali.

Gli orari de La Cantina della Carne sono: martedì 7.30 – 14 e 16-19.30; mercoledì 7.30 – 14; giovedì 7.30 – 14; venerdì 7.30 – 14 e 16.30-19.30; sabato 7.30 – 14. Chiuso il Lunedì.

Anima de La Cantina della Carne, nonché soci di Sapoeri – An.Fo.Ra., sono: Michele Fogliati e Rita Gradellini, Andrea Andrei, Francesco Ranieri e Sandro Fogliati.
Twitta a @Sapoeri_Anfora
Per informazioni: [email protected] - [email protected] - www.sapoeri.it

Ufficio Stampa per Sapoeri – Azienda Agricola An.Fo.Ra.
Dott.ssa Francesca Maffini
@fmfeye