L’assenza di ambizione in relazione alla riforma dello spettro nella UE rallenterà il conseguimento dell’ambizioso obiettivo 5G

Dichiarazione congiunta di ETNO e GSMA
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

BRUSSELS, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Nel settore delle telecomunicazioni esiste una certa preoccupazione per quanto riguarda l’attuale dibattito legislativo sul futuro della connettività mobile e della gestione dello spettro in Europa. Mentre il Parlamento europeo e gli Stati membri discutono emendamenti alla proposta sul codice europeo delle comunicazioni elettroniche, ETNO e GSMA temono che i legislatori abbiano abbandonato le loro ambizioni concernenti l’introduzione della tecnologia 5G in Europa.

5G e la società dei gigabit richiedono una riforma ambiziosa dello spettro

La tecnologia 5G promette di offrire ai cittadini e alle imprese connettività ultraveloce diffusa e servizi innovativi. L’industria europea e la Commissione europea hanno prefissato piani ambiziosi per il lancio entro il 2020, nel contesto di una competizione globale volta a sfruttare al meglio i vantaggi delle funzionalità 5G.