"Moschetta e Grullo" e "Eurilla e Beltramme", gli Intermezzi del ‘700 per la 78ma Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria. Dal 6 all'8 Settembre 2024 al Teatro Caio Melisso.
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
la 78ma Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria propne il tradizionale e attesissimo appuntamento degli Intermezzi del ‘700, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano – Centro Studi Pergolesi, mettendo .In scen,a al Teatro Caio Melisso di Spoleto (venerdì 6 e sabato 7 settembre, alle ore 20.30,e domenica 8 settembre, alle ore 17.00) la ripresa di Moschetta e Grullo (nell’edizione critica di Antonio Dilella e Claudio Toscani) con la regia e le scene di Andrea Stanisci; e, in prima rappresentazione in tempi moderni, l’intermezzo Eurilla e Beltramme (nell’edizione critica di Benedetta Amelio) con la regia e le scene di Laura Cosso, di Domenico Natale Sarro (1679-1744)..
Quest’anno, i due intermezzi barocchi (brevi operine tra il comico e il farsesco che a Napoli si rappresentavano negli intervalli tra gli atti delle opere serie) sono frutto della scoppiettante invenzione musicale di Domenico Sarro, esponente di punta della gloriosa stagione della Scuola Napoletana di primo Settecento, quella che ha esportato l’opera italiana in tutta Europa. Dirigerà l’ensemble strumentale Pierfrancesco Borrelli.
Domenico Natale Sarro (1679-1744)
Moschetta e Grullo
Producer Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto
Conductor Pierfrancesco Borrelli
Regia e scene Andrea Stanisci
Lighting designer Eva Bruno
Costume designer Clelia De Angelis
CAST
Moschetta Chiara Guerra, Aloisia de Nardis
Grullo Davide Piva Marco Gazzini
Ensemble Calamani del Teatro Lirico Sperimentale.
“Eurilla e Beltramme”
Musica di Domenico Sarro
In collaborazione con il Centro Studi Pergolesi – Università degli Studi di Milano
I rappresentazione in tempi moderni
Edizione critica a cura di Benedetta Amelio
Direttore Pierfrancesco Borrelli
Regia e scene Laura Cosso.
------------------------------------
Martedì 10 settembre alle ore 20.30 nella Sala Pegasus di Spoleto, si terrà Liederabend (serata liederistica): uno spettacolo intimo e raccolto nel corso del quale il pubblico può (ri)scoprire un mondo poetico e musicale fatto di sfumature, di espressioni sussurrate e proprio perciò profonde. Liederabend è l’accesso privilegiato a un universo poetico che tocca, con sobrietà, eleganza e verità, le corde più toccanti dell’anima. Al pianoforte Antonio Vicentini.