Concorso Brise-Vent Havre: un trionfo per Ibrahim Joharji Architects
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Il compito dato dal concorso Brise-Vent Havre, organizzato dalla piattaforma italiana TerraViva Competitions, non era affatto semplice. Infatti prevedeva che questa desueta struttura svettante al porto della storica città francese, potesse trasformarsi in un simbolo architettonico in cui la conservazione storica e l’innovazione fossero in perfetto equilibrio. In questa difficile sfida, lo studio Ibrahim Joharji Architects è stato premiato.
Il valore del riconoscimento
Brise-Vent Havre, rappresentava una sfida da affrontare con particolare attenzione, date le numerose problematiche che investivano questa area della città francese. Guidati dall’architetto Ibrahim Nawaf Joharji, questo team di architetti la cui sede si trova in Arabia Saudita, ha messo in campo una progettualità meritevole di ricevere un premio. Un riconoscimento che, oltre essere di assoluto valore, ha evidenziato le capacità professionali di questo eccezionale team.
La grande sfida
Sorta come barriera alle forti raffiche di vento, la struttura presente al porto di Le Havre aspettava, da tempo, di poter veder migliorata la sua forma e di poter diventare un monumento storico all’interno di un contesto migliore. In altre parole, il concorso organizzato dalla piattaforma italiana TerraViva Competitions, aveva come sua centralità, una sfida vera e propria, ovvero trasformare il Brise-Vent non solo come punto di riferimento culturale ma, anche, simbolo stesso del futuro di Le Havre.
La proposta vincente
Lo studio Ibrahim Joharji Architects sulla base progettuale volta a far emergere creatività e sostenibilità, ha saputo sviluppare una proposta vincente. Specializzati nella progettazione di soluzioni architettoniche moderne, in grado di fornire consulenza per l’interior design, così come consulenza e supervisione ingegneristica per progetti di costruzione di edifici, il team ha saputo dare vita ad uno spazio contemporaneo nel totale rispetto della tradizione.
Intenzionalmente minimalista, la proposta, oltre che saper preservare il significato storico del sito ha enfatizzato la fluidità del movimento all’interno dello spazio consentendo all’architettura di essere al centro della scena. In conclusione, lo studio Ibrahim Joharji Architects ha dato vita ad una nuova icona architettonica nello skyline di Le Havre.
Per saperne di più su questo bellissimo progetto si può visitare la pagina https://injarch.com/featured_item/le-havre/ dove sono riportate tante informazioni su di esso.