Goldman Sachs Asset Management e Cleanhill Partners acquisiscono una quota di maggioranza in EPC Power Corp.

Il nuovo investimento strategico in EPC Power, l'unico fornitore statunitense di una soluzione completa di conversione energetica, aiuta a promuovere la transizione dell'economia USA verso l'energia pulita EPC Power Corp., tra i principali fornitori nordamericani di inverter intelligenti a performance elevate per il settore dei servizi di pubblica utilità, oggi ha annunciato che una quota di maggioranza dell'azienda è stata acquisita dall'attività Sustainable Investing di Goldman Sachs Asset…
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

POWAY, Calif., (informazione.it - comunicati stampa - energia)

EPC Power Corp., tra i principali fornitori nordamericani di inverter intelligenti a performance elevate per il settore dei servizi di pubblica utilità, oggi ha annunciato che una quota di maggioranza dell'azienda è stata acquisita dall'attività Sustainable Investing di Goldman Sachs Asset Management (Goldman Sachs) e da Cleanhill Partners. Con questo investimento strategico, accompagnato da una completa ricapitalizzazione, EPC Power ora è ben posizionata per espandersi e rispondere alla rapida crescita del mercato dell'accumulo di energia rinnovabile, contribuendo al contempo alla transizione dell'economia statunitense verso l'energia pulita.

La transazione segue da vicino l'approvazione dell'Inflation Reduction Act del 2022, che tra altri provvedimenti estende per la prima volta un credito d'imposta ai sistemi autonomi di accumulo energia, creando un cospicuo incentivo finanziario per l'adozione degli inverter di EPC Power e di altre tecnologie. EPC Power è l'unico fornitore statunitense di soluzioni complete per la conversione energetica e la sua tecnologia risulta quindi particolarmente adatta alle applicazioni a livello di rete che necessitano di sicurezza supplementare.

"EPC Power è molto orgogliosa della solida reputazione e dell'esperienza ottenute grazie alla focalizzazione sull'innovazione dei prodotti e alla creazione di rapporti consolidati con i clienti", ha affermato Devin Dilley, co-fondatore e Chief Executive Officer di EPC Power Corp. "Con l'aumento della dipendenza mondiale dalle rinnovabili, gli inverter devono continuare a diventare più smart. Goldman Sachs e Cleanhill Partners supportano questa visione e si impegnano negli investimenti in EPC Power e nelle risorse umane dell'azienda per sfruttare questa entusiasmante opportunità di mercato e generare un impatto positivo sulla transizione energetica negli Stati Uniti".

"In un mercato di innovatori cleantech in piena espansione, EPC Power si distingue per la tecnologia leader di settore che supporta direttamente la transizione verso le rinnovabili, pur conservando l'affidabilità e le performance della rete", è stata la dichiarazione congiunta di Rakesh Wilson e Ash Upadhyaya, managing partner di Cleanhill Partners, primo investitore in EPC Power nel 2021, con la sottoscrizione di una linea di credito a supporto della crescita dell'azienda. Da allora l'investitore storico ha fornito anche consulenza in materia di questioni operative e ha agevolato la formazione di partenariati strategici, per aiutare l'azienda a crescere rapidamente. "In qualità di investitori storici siamo assolutamente certi che EPC Power centrerà gli ambiziosi obiettivi prefissati, critici dal punto di vista ambientale, e siamo entusiasti di collaborare con Goldman Sachs per la prossima fase della crescita di EPC Power".

"Il suo posizionamento esclusivo consente a EPC Power di svolgere un ruolo essenziale nell'evoluzione delle catene di valore del solare e dell'accumulo energia negli Stati Uniti. L'azienda ora è ben capitalizzata per continuare nel suo percorso di rapida crescita", ha commentato Alexander Mass, direttore generale di Goldman Sachs Asset Management. "In qualità di unico fornitore di grandi dimensioni di inverter smart ideati, progettati e realizzati interamente negli Stati Uniti, EPC Power rappresenta un'estensione naturale della nostra attività di investimento tematico in quest'ambito, in collaborazione con i dirigenti di Cleanhill Partners e di EPC".

Secondo il 2021 Global Energy Storage Outlook a cura di BloombergNEF, il numero delle installazioni per l'accumulo energia nel mondo dovrebbe aumentare di 20 volte tra la fine del 2020 e la fine del 2030. Attualmente gli Stati Uniti rappresentano il maggior mercato mondiale per l'accumulo energia.

Gli inverter intelligenti di EPC Power sono ideali per le applicazioni autonome di accumulo energia, anche di quella solare, e per l'alimentazione di backup dei centri dati; consentono di realizzare le batterie di accumulo necessarie per promuovere la proliferazione della produzione di energia rinnovabile. Superando il ruolo degli inverter tradizionali, nati per immettere elettricità in rete, gli inverter "intelligenti" si basano su software avanzati e lavorano in modo dinamico con la rete per aumentarne la resilienza, l'affidabilità e la sicurezza.

A tutt'oggi EPC Power ha venduto nel mondo inverter intelligenti per oltre due gigawatt. EPC Power ha sede nella California meridionale e gestisce la sua prima fabbrica a Poway, nella contea di San Diego, con l'apertura prevista per la fine del 2022 di un secondo impianto produttivo, sulla costa orientale degli Stati Uniti, che permetterà di ampliare notevolmente la capacità produttiva. A supporto della base di clienti europei in espansione, EPC Power gestisce inoltre un ufficio tecnico e commerciale a Helsinki, in Finlandia. Con l'azienda collaborano circa 180 persone.

William Blair ha agito in qualità di consulente finanziario esclusivo di EPC Power, mentre Foley & Lardner sono stati i consulenti legali di EPC Power; Vinson & Elkins e Kirkland & Ellis hanno agito in qualità di consulenti legali di Goldman Sachs e Cleanhill Partners.

Informazioni su EPC Power Corp.

EPC Power Corp. progetta, sviluppa e produce inverter intelligenti di fabbricazione americana. L'azienda è l'unica a fornire complete soluzioni di conversione energetica realizzate negli Stati Uniti. EPC, che ha sede nella contea di San Diego, in California, prevede di aprire il suo stabilimento produttivo sulla costa orientale degli Stati Uniti entro la fine del 2022. EPC ha ampliato la sua presenza globale con l'inaugurazione di un ufficio tecnico e commerciale a Helsinki, in Finlandia, a supporto del mercato in Europa. EPC ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 nel 2017. Destinati ai clienti di tutto il mondo, gli inverter di EPC Power sono certificati secondo tutti gli standard nordamericani (UL1741/CSA 22.2) e secondo gli standard e i codici di connessione rete australiani ed europei (IEC/VDE e altri). Per ulteriori informazioni visitare il sito https://www.epcpower.com.

Informazioni su Goldman Sachs Asset Management

Riunendo investimenti tradizionali e alternativi, Goldman Sachs Asset Management offre ai clienti di tutto il mondo una partnership dedicata e focalizzata sulle performance a lungo termine. In qualità di principale area di investimento di Goldman Sachs (NYSE: GS), forniamo servizi di investimento e consulenza leader a livello mondiale a istituzioni, consulenti finanziari e privati, attingendo dalla nostra rete globale profondamente connessa e dalle informazioni personalizzate di esperti, in ogni regione e mercato, con oltre 2 trilioni di dollari USA in asset sotto supervisione in tutto il mondo al 30 giugno 2022. Guidati dalla passione per le performance dei clienti, puntiamo a costruire relazioni a lungo termine basate su convinzione, risultati sostenibili e successo condiviso nel tempo. Seguire l'azienda su Linkedin.

Informazioni su Cleanhill Partners

Cleanhill Partners è una società di private equity specializzata negli investimenti nel settore della transizione energetica mirati alla decarbonizzazione. L'azienda investe in aziende scalabili con visibilità sul fatturato, sugli utili e sulla crescita del flusso di cassa, sfruttando il suo approccio basato sulla tesi e sull'esperienza operativa, per aumentare il valore di ciascuno degli investimenti. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.cleanhillpartners.com.