Brevetto Sportivo Tedesco alla Pinerolo

Militari dell’Esercito, appartenenti alle Forze Operative Sud, hanno conseguito presso la Brigata “Pinerolo” il DSA – Detsches Sportabzeichen.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Nei giorni scorsi, alla Brigata Pinerolo, si è tenuta una sessione ginnico-sportiva per il conseguimento del Brevetto Sportivo Tedesco (DSA – Detsches Sportabzeichen). L'attività, organizzata dal Comando Brigata Pinerolo, in coordinazione e sotto il diretto controllo del Responsabile per l'Italia del DOSB (Deutscher Olimpischer Sport Bund) e dell'Ente Federale Sportivo ed Olimpico Tedesco, con sede a Francoforte, ha visto la partecipazione di 50 militari appartenenti alle diverse categorie, provenienti dal Comando Forze Operative Sud, dai reparti e dal Comando della Pinerolo e del 15° Reparto Infrastrutture di Bari. Il brevetto, conseguito dal personale che ha superato diverse prove sportive, è stato consegnato dal Presidente del CONI Puglia, Dottor Angelo Gilberto e dal Comandante della Brigata Pinerolo, Generale di Brigata Paolo Sandri, alla presenza degli istruttori FIDAL Natalia Iatilla e Giuseppe Impronta.

Le prove sportive, salto in alto, salto in lungo, salto della corda, getto del peso, salto da fermo, corsa mezzofondo 3.000 metri, prova di nuoto 25 metri e corsa piana sui 50/100 metri, riassumono quelle qualità ginnico-sportive, come acquaticità, potenza esplosiva, velocità, forza muscolare e resistenza, che il militare deve assolutamente possedere.

Le Forze Armate tedesche utilizzano, infatti, sin dal 1956 le prove DSA come elemento di valutazione e selezione per il proprio personale.