INTEATRO Festival, Polverigi: Veronica Vagnoni, Myrto Krasaki e Andrea Dell’Olio presentano LEONIA

spettacolo selezionato nell’ambito della OpenCall2023 di Inteatro Festival.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

INTEATRO Festival  Veronica Vagnoni, Myrto Krasaki e Andrea Dell’Olio che presentano Leonia.

Concept / coreografia Myrto Krasaki, Veronica Vagnoni.

Leonia, una delle città “invisibili” di Calvino è una città-simbolo di un mondo squilibrato preda di una schizofrenia consumistica che consuma e spreca molto più di ciò di cui ha davvero bisogno.

"La città di Leonia rifà se stessa tutti i giorni: ogni mattina la popolazione si risveglia tra lenzuola fresche, si lava con saponette appena sgusciate dall'involucro, indossa vestaglie nuove fiammanti, estrae dal più perfezionato frigorifero barattoli di latta ancora intonsi, ascoltando le ultime filastrocche che dall'ultimo modello d'apparecchio" (Italo Calvino, Le città invisibili).

Tra le relazioni del viaggiatore, quella sulla città di Leonia ricorda la situazione di molte metropoli moderne. Infatti a Leonia i cittadini consumano cibi e oggetti in quantità industriali rinnovando ogni giorno abiti, soprammobili, arredamenti, producendo una montagna di rifiuti accatastati alla periferia della città che nessuno sa smaltire.

Il vero piacere, a Leonia come nella nostra società, diventa allora quello di poter gettare via il vecchio, di potersi rinnovare ogni giorno, rincorrendo continuamente un successo ed un lusso effimeri e sfrenati, e perdendo di vista il valore reale delle cose.

In scena gesti e movimenti dei tre attori ritrovano questo piacere, nella ripetitività del gesto o nel ritrovare se stesso nel rapporto con l'altro.

Lo spettacolo è stato selezionato nell’ambito della OpenCall2023 di Inteatro Festival.