Fitet Sardegna: Cronache Pongistiche del 26 settembre 2019 (parte 1

Il prossimo impegno di Europe CUP femminile della Quattro Mori Cagliari, che due settimane fa ha dominato nel concentramento danese, prevede un doppio scontro di andata e ritorno con la formazione turca Kocasinan Belediyesi Spor Club.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

TROFEO CONI 2019: IN CALABRIA LA FITET SARDEGNA ASPIRA ALLE PRIME DIECI POSIZIONI

Da giovedì sera una delegazione di cinque persone rappresenterà la Fitet Sardegna all’edizione n. 6 del Trofeo Coni che si disputerà tra Crotone, Cutro e Isola di capo Rizzuto con la partecipazione delle Federazioni Sportive nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva di tutte le regioni italiane.

Il team dei pongisti isolani, accompagnati dal tecnico regionale Francesca Saiu, una volta atterrato all’aeroporto di Lamezia Terme - S. Eufemia, si precipiterà immediatamente allo Stadio Ezio Scida di Crotone dove dalle 18;15 comincerà la cerimonia inaugurale.

Il quartetto sardo si è formato in seguito alla fase finale regionale del Trofeo disputatasi al Palatennistavolo di Cagliari lo scorso 18 maggio 2019. In quella circostanza tra i maschi si impose Elia Licciardi (Sporting Lanusei); anche il suo compagno di scuderia Emanuele Cuboni, classificandosi secondo acquisì il diritto di partecipazione alla fase finale calabrese. Nel settore femminile la vittoria andò a Rossana Ferciug (Quattro Mori Cagliari) che precedette Alessandra Stori (Muravera TT). Dei quattro solo l’atleta sarrabese è l’unica a non aver mai partecipato alla fase finale di questa kermesse sportiva nazionale riservata ai nati tra il 2005 e il 2009.

Dopo la sfilata inaugurale i nostri rappresentanti si trasferiranno a Isola di Capo Rizzuto perché è lì che alloggeranno (Le Castella Village) e giocheranno (Palatenda Dodò Contrada Ceramidà). Quella di venerdì sarà una giornata dedicata interamente all’agonismo con 97 pongisti intenzionati a sfoderare il miglior repertorio.

Si giocherà anche il sabato mattina, prima della cerimonia di chiusura fissata alle 20:30. Il rientro a Cagliari è previsto per domenica pomeriggio.

Oltre ad essere l’atleta veterana della rappresentativa sarda (2005), Rossana Ferciug è tra le favorite nel singolo femminile. Ma si attendono prove convincenti dagli altri tre che sono leggermente più piccoli (Elia e Alessandra classe 2006, Emanuele 2007). In base alle classifiche stilate prendendo in considerazione la somma delle classifiche del maschio e della femmina più forti, il team regionale partirà come testa di serie n. 4.

Francesca Saiu immagina tutto ed il contrario di tutto, ma sa di condividere un’atmosfera tutta particolare, mai conosciuta in precedenza perché bloccata da impegni lavorativi: “Con piacere farò questa esperienza in Calabria – commenta il tecnico regionale - immersa in un’organizzazione in grande stile che muove migliaia di persone. Non vedo l’ora di prendere parte alle cerimonie che mi dicono siano molto suggestive. Mi preme precisare che sto accompagnando una squadra che non deriva da una mia scelta tecnica. Non conosco le esatte potenzialità delle avversarie ma vedo vicino l’obbiettivo podio. Considerando che il risultato finale di ciascuna partita si struttura sui punti maturati dai singolari maschili e femminili, e dal doppio, sicuramente risultiamo più competitivi rispetto alla formula della Coppa delle Regioni che a mio avviso discrimina le potenzialità delle giovani pongiste. Sarei molto soddisfatta se confermassimo il pronostico iniziale”.  

INIZIA LA COPPA EUROPEA TT INTERCUP: LE FORMAZIONI SARDE IN LIZZA

Sono tre i club sardi che prenderanno parte alle prime schermaglie della coppa Europea TT Intercup. La Marcozzi Cagliari si presenta con due formazioni. Una, la “B”, è inclusa nel gruppo B e annovera Oyetayo Shola, Marco Poma, Stefano Curcio e Massimo Ferrero. Del raggruppamento fa parte l'UTTC Raiffeisen Kennelbach, team austriaco che sarà ricevuto sabato 28 settembre 2019 alle 19:00 presso il Palatennistavolo di via Crespellani. L’altra avversaria è il CTT Royal ALPA Schaerbeek Woluwe (Belgio) che ospiterà il team cagliaritano alla fine di novembre.

Domenica 29 settembre 2019 sarà di scena a Rydzyna (Polonia) il Tennistavolo Norbello (gruppo C) che ha iscritto ben 9 giocatori. Alle 11 la formazione giallo blu incrocia i padroni di casa del KS WAMET Dąbcze ma non si sa se della trasferta faranno parte i più titolati come il cileno Juan Lamadrid, Catalin Negrila, Lorenzo Ragni e Francesco Calisto.

La seconda gara è prevista il 6 ottobre quando nel borgo del Guilcer si presenteranno i tedeschi del TSG Zellertal.

Del gruppo E fa parte la Marcozzi A nelle cui fila giocano Stefano Tomasi, Maxim Kuznetsov, Kazeem Makanjuola. Per il suo esordio bisogna aspettare il 26 ottobre quando la accoglierà il TSV Korntal Tischtennis (Germania). La prima casalinga il 30 novembre 2019 contro gli austriaci dell'UTTC Halbturn.

Alla fine della fase a tre, dopo una speciale classificazione, verranno individuate le sette squadre che si giocheranno il primato nella Elite-League. Ma nella nuova veste dell’Intercup c’è speranza per tutti perché ci sono altre categorie riservate a chi si classifica dall’ottava alla quindicesima (Dr. Josef Simecek - Trophy); dalla sedicesima alla ventitreesima (Klaus Henges – Trophy); dalla ventiquattresima alla trentunesima al (Klaus Henges – Trophy) e dalla trentaduesima alla trentaquattresima (Austria – Trophy).

Il prossimo impegno di Europe CUP femminile della Quattro Mori Cagliari, che due settimane fa ha dominato nel concentramento danese, prevede un doppio scontro di andata e ritorno con la formazione turca Kocasinan Belediyesi Spor Club.

Si comincia a Kasery in un giorno compreso tra il primo e il 3 novembre. Ritorno a Cagliari una settima dopo.

WEEK END CON LA SERIE A1 FEMMINILE 

Un nuovo campionato di serie A1 femminile è alle porte con due formazioni isolane coinvolte. Sabato 28 settembre 2019 comincia il Tennistavolo Norbello, ospite del Tennistavolo Coccaglio. L’indomani esordio casalingo del Quattro Mori Cagliari che riceve (ore 10:00 Palatennistavolo di via Crespellani) il Cortemaggiore.

po’ di amaro in bocca.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
GIAMPAOLO PUGGIONI
Italia