Il Ristorante Al Filò di Bormio fa il suo ingresso nell'Unione Ristoranti del Buon Ricordo

Salgono a 16 i locali regionali soci della prima associazione fra ristoratori nata in Italia nel 1964
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Prestigioso traguardo per il Ristorante Al Filò di Bormio, entrato a far parte dell'Unione Ristoratori del Buon Ricordo, da 52 anni alfiere dell'eccellenza della tradizione gastronomica regionale italiana. Al Filò è una delle 8 nuove insegne che dal 2016 arricchiscono la schiera del Buon Ricordo, che raggruppa 101 locali e conta in Lombardia altri 15 ristoranti: Salice Blu di Bellagio, Taverna del Colleoni & dell’Angelo di Bergamo, I 5 Campanili di Busto Arsizio, Le Querce di Cantù-Mirabello, Olona da Venanzio dal 1922 di Induno Olona, Albergo del Sole di Maleo, Trattoria Masuelli S. Marco di Milano, Locanda degli Artisti di Cappella de’ Picenardi, La Piana da Gilberto di Carate Brianza, Hotel Sassella Ristorante Jim di Grosio, 13 Giugno di Milano, Acquadolce di San Felice del Benaco, Ristorante del Laurin di Salò, la Fornace di San Vittore Olona e Nizzoli di Villastrada di Dosolo.

Al Filò è un locale accogliente e di assoluta qualità nel centro storico di Bormio, ricavato da un vecchio fienile e da una stalla dalle volte in pietra che risalgono al ‘600. Il termine dialettale “filò” evoca le chiacchiere e i pettegolezzi delle lunghe sere d’inverno con i quali i nonni si intrattenevano nel tepore delle stalle. Max, lo chef patron e la moglie Sara, in sala, accolgono gli ospiti in una ideale atmosfera, per offrire una cucina raffinata eppure semplice, ispirata dalle materie prime valtellinesi nel rispetto delle stagioni e anche delle attese di una clientela moderna.

Il Piatto del Buon Ricordo è Cilindri di maialino in porchetta, che viene simbolicamente effigiato sul piatto dipinto ancor oggi a mano dagli artigiani della Ceramica artistica Solimene di Vietri sul Mare, donato agli ospiti in ricordo di un’esperienza unica: una prelibata pietanza da gustare, ma anche un'icona che sintetizza in modo esemplare la cucina del ristorante. Il piatto del ristorante farà crescere le collezioni dei molti appassionati che, fin dal battesimo del Buon Ricordo, raccolgono e conservano, per ogni esperienza di gusto, il segno visibile dei loro viaggi gastronomici fra le tradizioni genuine d’Italia.

Ricetta della Specialità: Cilindri di maialino in porchetta

Ingredienti per 4 persone
• g 400 di fesa di maiale
• g 100 di pancetta
• g 80 di formaggio casera
• g 30 di burro
• 3 cucchiai di olio extra vergine
• ½ bicchiere di vino bianco Chiavennesca
• erbe miste
• 1 scalogno
• qb sale e pepe

Per la lasagnetta
• g 400 di patate
• g 250 di formaggio bitto
• g 150 di funghi porcini
• 1 uovo intero
• aglio, burro, sale e pepe qb

Preparazione
Tagliare a fettine di mezzo centimetro la pancetta e il casera; affettare sottilmente sopra un foglio di carta alimentare da cucina tipo carpaccio la fesa di maiale, insaporire con sale e pepe, appoggiare sopra uno strato di pancetta e uno di casera ed aromatizzare con un mix di erbe aromatiche (timo, rosmarino, erba cipollina). In seguito avvolgere la carne e chiudere formando dei cilindri con l’aiuto del foglio di carta alimentare. Tagliare finemente lo scalogno e soffriggerlo con l’olio extra vergine, sfumare con il vino bianco, aggiustare di sapore e lasciare evaporare. Aggiungere poi due cucchiai di crema di latte fresca ed emulsionare bene il tutto. Cuocere infine i cilindri in forno a 180°C per 7/8 minuti per una bella croccantezza esterna.
Per la lasagnetta, lessare le patate con la pelle, pelarle e tagliarle a fette non troppo spesse. Disporle in una teglia foderata con carta da forno, poi salare, pepare e pennellare con l’uovo sbattuto. Sovrapporre il formaggio bitto tagliato a fette sottili, i porcini precedentemente trifolati con l’aglio in camicia e ripetere l’operazione con altrettanto formaggio e con le rimanenti patate. Infine cuocere al forno a 180°C per 20 minuti.
Servire i cilindri con la lasagnetta e completare con la salsa chiavennasca.

Ristorante Al Filò
Bormio (Sondrio)