LE FERITE DEL VENTO allo Sperimentale di Pesaro Con COCHI PONZONI e MATTEO TARANTO

Regia di Alessio Pizzech. Scene di Alessandro Chiti. Repliche Sabato 22, ore 19 e Domenica 23 Aprile 2023, ore 17
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Le ferite del vento (Las heridas del viento) di Juan Carlos Rubio, il  prolifico drammaturgo, sceneggiatore e regista di teatro e cinema spagnolo Juan Carlos Rubio. portato sullo schermo nel 2017 e interpretato da Kiti Mainver (che ha vinto il premio per la migliore interpretazione alla 22a edizione di LesGaiCineMad) e Dani Muriel, ha visto assegnare da Canal Sur a Rubio il premio per il miglior regista andaluso, alla 43a edizione dell'HuelvaIbero-American Film Festival, arriva ora sui teatri italiani con la regia di Alessio Pizzech, le scene di Alessandro Chiti e la interpretazione di Cochi Ponzoni e Matteo Taranto.

Di Rubio ERT aveva già portato in scena "Arizona", al Teatro delle Passioni di Modena nella stagione 2019/20, con Laura Marinoni e Fabrizio Falco, testo che pur nella diversità dei temi trattati, rivelava, così come in questo "Le ferite del vento" ,  tematiche ampie, che qui vanno oltre i confini del rapporto padre/figlio, ricercato dopo la morte del padre.

Le ferite del vento, infatti e attraverso una cinica ironia dei dialoghi tra i due personaggi, il figlio e lo strano, sconosciuto amico intimo del padre, porta in superficie tematiche che riguardano la paura della diversità, il ricordo di una vita incompleta negli affetti e nella conoscenza, la famiglia, l’amore.

Uno spettacolo nel quale, secondo El País,  “poesia e dramma si mescolano, provocando un torrente di emozioni, tenere, violente, ma soprattutto reali”, e dove le parole sono il principale fattore scatenante di memoria e di auto-critica, fino alla liberazione degli affetti.

Con la regia di Alessio Pizzech, l'intensa prova Matteo Taranto nei panni di Davide e di Cochi Ponzoni nel ruolo di Giovanni, protagonisti di un duello teatrale fatto di emozioni che "narrano la bellezza e lo stupore di quando, fuggendo dagli stereotipi, viene rimesso in gioco il significato delle parole padre e figlio".

La parte musicale si esprime con grazie e rispetto, da "The Far Country" iniziale a "Bugiardo e Incosciente di Mina - Serrat:

"E a vederti così
Da vicino vicino
C'è il sonno che ti dà
Un aria da bambino
E a vederti così
Da vicino vicino
C'è il sonno che ti dà
Un aria da bambino..."

NOTE DI REGIA
 "Un racconto intenso, fatto di emozioni che narrano la bellezza e lo stupore di quando, fuggendo dagli stereotipi, viene rimesso in gioco il significato delle parole padre e figlio. Preziosi oggetti di scena, sospesi nel buio e illuminati da tagli di luce, disegnano lo spazio dove viene raccontata la storia di due uomini che, attraverso un serrato dialogo tra loro, con sè stessi e con il pubblico, svelano quanto illusoria sia la convinzione di conoscere le persone care, quanto in realtà si sia estranei al loro universo interiore e quanto sia necessario sospendere il giudizio quando si parla di “amore”(Alessio Pizzech).

LE FERITE DEL VENTO

di Juan Carlos Rubio

Con COCHI PONZONI  e MATTEO TARANTO

Regia Alessio Pizzech

Scene Alessandro Chiti

Costumi Carla Ricotti
Musiche Paolo Coletta

Luci Michele Lavagna

Produzione Società per Attori, Teatro Civico La Spezia.

Regia di ALESSIO PIZZECH.

Repliche Sabato 22, ore 19 e Domenica 23 Aprile 2023, ore 17