San Marino, apre la “Gastroteca di Casa Sartini” enogastronomia e cucina stellata a portata di spesa

Chef Luigi Sartini, 13 anni consecutivi di stelle Michelin nel suo ristorante sammarinese, sceglie grandi produttori e maestri artigiani di cibo e vino del territorio e italiani per banco e scaffali della “Gastroteca di Casa Sartini”. Ogni giorno in vetrina piatti e menù da portare via con sé, selezione di piccole cantine italiane e francesi, formaggi, salse, conserve, da scoprire e gustare sulla tavola di casa.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

San Marino, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande)

San Marino, 25 settembre 2023 – Si alza il sipario sul nuovo progetto enogastronomico di chef Luigi Sartini. Apre mercoledì 27 settembre (inaugurazione ore 17.00 – Via del Bando 61 - Borgo Maggiore RSM) la “Gastroteca di Casa Sartini”. E se casa significa famiglia, ad affiancare e condividere la sua nuova avventura della tavola, troviamo proprio i suoi familiari. Interior design, arredi e spazi espositivi sono stati creati dalla moglie dello chef, Francesca. A dirigere e gestire il nuovo negozio “Gourmand” sono invece la figlia Melania e il suo compagno di vita e lavoro, nonché sommelier, Lorenzo Tasini e la supervisione costante di mamma Francesca. Mentre a Luigi Sartini rimane la grande responsabilità di lavorare nel backstage della Gastroteca: la cucina. A lui il compito, insieme alla sua brigata, di preparare le paste fresche, i menù e le specialità del giorno, da mettere a disposizione dei clienti.

“Ho sempre avuto il desiderio di condividere, non solo nel mio ristorante, materie prime, prodotti, vini, creazioni di grandi artigiani del cibo, che sono da sempre la base della mia cucina – spiega Luigi Sartini, per tredici anni consecutivi 2008/2022 una stella Michelin nel suo ristorante sammarinese - Cercavamo nuovi spazi per i nostri uffici, il nostro magazzino, la nostra attività di catering e di asporto sono sempre in crescita e abbiamo trovato un struttura, che contiene anche lo spazio per una cucina e per un negozio. Inevitabile pensare e realizzare la nostra Gastroteca”.

“A San Marino, ma anche in riviera e Montefeltro mancava qualcosa. Ci sono ottimi chef e locali, ma botteghe e negozi, con obiettivo alta qualità di prodotti del territorio e italiani, sono troppo pochi – sottolineano Melania Sartini e Lorenzo … - Dietro la Gastroteca c’è un lungo lavoro di selezione e scelta. Abbiamo visitato, cantine, caseifici, incontrato mastri casari e norcini e la nostra vetrina è il frutto di questo lavoro. Naturalmente abbiamo messo al centro del nostro bancone Romagna e Montefeltro, ma insieme al meglio del nostro territorio, vogliamo accompagnare le persone in un viaggio enogastronomico in cui incontrare gli artigiani del cibo italiani. Siamo una vetrina per piccoli e piccolissimi produttori, che altrimenti sarebbe difficile scoprire e gustare e soprattutto per portare a casa antipasti e pietanze già pronte: solo da mettere sulla tavola”.

carlo bozzo
 ufficio stampa bartolini (Leggi tutti i comunicati)
via del tiglio 16
47853 Coriano