A che punto siamo con il Bursôn?

A metà marzo riparte la manifestazione per decretare il miglior Bursôn del 2015, che avrà poi l’onore e l’onere di sfidare, sempre alla cieca, alcuni fra i più blasonati vini d’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Ravenna, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Arrivata alla sua 11a edizione, parte il 17 marzo la tradizionale manifestazione organizzata dal Consorzio “Il Bagnacavallo”, da un’idea dell’enologo Sergio Ragazzini, “A che punto siamo?”. Si tratta di una “competizione” tra tutti i produttori di “Bursôn” aderenti al Consorzio in cui si contenderanno il titolo di miglior Bursôn Etichetta Nera (la riserva).

Già fissate le prime due serate della fase eliminatoria, che si svolgerà nei mesi da marzo a maggio, organizzate sotto forma di cena, aperte anche al pubblico, con degustazione alla cieca delle annate dal 2007 al 2011.

Appuntamento, quindi, per la prima serata - organizzata in collaborazione con l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV) - martedì 17 marzo alla “Cà de Vèn” di Ravenna e, a seguire, il 27 marzo al ristorante “La Romantica” di Ferrara. Ancora da fissare altre 2 “emilinatorie”.
Dopo le quattro eliminatorie, alla finale parteciperanno tutti i vincitori delle singole serate che si contenderanno il titolo di miglior Bursôn del 2015 nel corso di una cena in programma a fine maggio (data ancora da fissare). La premiazione ufficiale avverrà il 23 maggio, ore 21, a Bagnacavallo nel corso dell’evento “Piazza in Tavola”. Come ogni anno, al vincitore andrà il “Cavallo Nero”, un originale collarino in argento con diamante nero, ideato, realizzato e offerto dall’orafo Paolo Ponzi di Bagnacavallo.

Infine, nel mese di novembre il miglior Bursôn 2015 affronterà 5 fra i vini più famosi e blasonati d’Italia (dal Brunello all’Amarone, giusto per fare un paio di nomi importanti) nel corso di una degustazione alla cieca il cui scopo è proprio quello di valutare l’autoctono bagnacavallesi nei confronti dei migliori vini nazionali.

www.consorzioilbagnacavallo.it.
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili