Pinocchio Game

realizzato da Con.Cor.D.A/Movimentoinactor
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Lo spettacolo Pinocchio Game è andato in scena al teatro del Lido di Ostia con grande entusiasmo del piccolo pubblico in sala.

Sul palco gli artisti: Leila Ghiabbi (Pinocchio), Alice Covili (gatto, burattino),  Iolanda Del Vecchio  (fatina, carabiniere, burattino), Fausto Paparozzi (volpe, carabiniere, burattino, domatore), diretti dall'attenta regia di Flavia Bucciero.

Pinocchio game - ph. Monica Irma Ricci

Lo spettacolo è una rilettura contemporanea della favola di Collodi ma in una versione moderna, ambientata nei nostri giorni. Per  Flavia Bucciero, regista e coreografa di Con.Cor.D.A/Movimentoinactor che ha realizzato lo spettacolo, Pinocchio game vuole far riflettere sull'uso improprio dei social e sulla dipendenza dei giovani dal web. 

Pinocchio è un bambino che vive nei nostri giorni. Il piccolo passa molte ore collegato alla rete e mentre sta giocando viene risucchiato al interno del video game e diventa un burattino in un mondo di burattini. Inizia la sua avventura insieme ai personaggi della favola originale (Il Gatto e la Volpe, Lucignolo, la Fatina,...), ognuno portatore di una sua morale o antimorale. 

Lo spettacolo è l'unione di più linguaggi creativi, come l’arte, la danza, il teatro, le rappresentazioni visive, la musica elettronica e strumentale. I personaggi si muovono all'interno in una realtà virtuale ben rappresentata dalla immagini create dal videoartista Valerio Ciminelli, con il coordinamento di Massimiliano Siccardi. La musica originale del compositore Antonio Ferdinando di Stefano, utilizza sia musica strumentale  e sia sonorità elettroniche ed è costruita in maniera originale dal musicista e compositore Antonio Ferdinando Di Stefano. Il rap finale è scritto e cantato da Davide Sereni. 

Una rappresentazione adatta a grandi e piccini.

Pinocchio game - ph. Monica Irma Ricci

---

Regia e coreografia: Flavia Bucciero per Con.Cor.D.A/Movimentoinactor

Messa in scena visiva: Valerio Ciminelli(realizzazione) Massimiliano Siccardi (coordinamento).

Musica originale: Antonio Ferdinando Di Stefano

Rap finale e canto : Davide Sereni

Disegno luci: Riccardo Tonelli

Danzatori/interpreti: Leila Ghiabbi (Pinocchio), Alice Covili (gatto, burattino),  Iolanda Del Vecchio  (fatina, carabiniere, burattino), Fausto Paparozzi (volpe, carabiniere, burattino, domatore).

 Lo spettacolo è realizzato con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Toscana, Comune di Pisa

Per maggiori informazioni