IN ARRIVO LE NUOVE PUNTATE DI “IL MIO FUTURO È GREEN: LE PROFESSIONI VERDI” IL PODCAST DI SOFIDEL DEDICATO AI GIOVANI CHE SOGNANO UN LAVORO A CONTATTO CON LA NATURA Condotta dalla voce di Stefano Fresi, i podcast su giovani, ambiente e nuovi lavori green
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Sulla scia del successo della serie, Sofidel, leader globale nella produzione di carta tissue noto in particolare per il brand Regina, presenta due nuovi episodi de “Il mio futuro è green: le professioni verdi”, il podcast dedicato alla scoperta dei nuovi lavori legati all’ambiente e alla natura, rivolto a tutti quei giovani che sognano un’occupazione lontana da uffici e schermi di computer e smartphone. Guidati dalla voce dell’attore e doppiatore Stefano Fresi, puntata dopo puntata, dieci giovani raccontano il lavoro green innovativo che hanno intrapreso, attraverso il quale riescono a far collimare la passione e l’interesse per l’ambiente, la sua salvaguardia e la sostenibilità con le proprie aspirazioni professionali.
Agli otto episodi editi nel 2021, si aggiungono due nuove puntate che raccontano la storia di Giulio Ferrante e di Claudia Bevilacqua.
Giulio, 27 anni, dopo la laurea in Scienze della Natura è diventato una guida ambientale escursionistica, professione che gli consente di trasmettere la sua passione per la natura alle persone che conduce alla scoperta di boschi e riserve naturali, e di insegnare a guardarla con occhi “innamorati”, per conoscerla e rispettarla. Nelle sue escursioni Giulio realizza anche un’altra sua passione, la fotografia naturalistica. Dall’unione di trekking e fotografia, nasce LupoTrek, un progetto di educazione ambientale che coinvolge altri giovani appassionati ed esperti per proporre a grandi e piccini camminate escursionistiche, corsi di fotografia naturalistica e workshop didattici per bambini. “Per rispettare e amare qualcosa, bisogna conoscerlo. Per noi l’outdoor non è solo una condizione, ma uno strumento: la natura è una risorsa ricca di insegnamenti - dichiara Giulio - Se vivi la natura, crei consapevolezza: noi uomini non siamo disgiunti da essa. Noi siamo natura”.
Il secondo nuovo episodio è la storia di Claudia, 29enne che dopo la laurea in Scienze e gestione delle risorse faunistico-ambientali ha deciso di dedicarsi alla formazione dei più piccoli, per educarli alla conoscenza e all’amore per la natura attraverso esperienze per viverla da vicino. Grazie al progetto sperimentale di didattica all’aperto “Scuola primaria della pineta e del mare”, sviluppato con l’Università di Pisa, Claudia accompagna i bambini in vere e proprie avventure in ambiente boschivo, marino e urbano, o in visita a fattorie didattiche e aziende agricole. Racconta Claudia: “Insieme ai bambini abbiamo seminato, per imparare che c’è una stagione giusta per ogni cosa che troviamo nel piatto; costruito un ‘bug hotel’, per osservare gli insetti da vicino e spiegare le necessità di ogni specie e il suo ruolo in un ecosistema; abbiamo lasciato che i bambini si sporcassero le manine nella terra. Per conoscere la natura, ti devi avvicinare. La natura la puoi esplorare”.
Il podcast di Sofidel fa parte del progetto #LaNostraCartaMigliore (l’insieme di iniziative del Gruppo volte a costruire un futuro migliore per le nuove generazioni) e prende spunto dall’indagine svolta nel 2021 con l’Istituto Toniolo che fotografa giovani sempre più informati e consapevoli delle principali sfide ambientali future, pronti a scendere in campo per contribuire allo sviluppo sostenibile attraverso azioni concrete. “Il mio futuro è green: le professioni verdi” ne racconta le storie, imperniate di positività e determinazione, e mette in luce sogni ed aspirazioni dei protagonisti, la straordinaria ricchezza della loro esperienza, proponendoli come fonte di ispirazione per altri giovani che desiderano trasformare il loro amore per la natura in una professione.
Realizzata in collaborazione con l’agenzia Podcastory, la serie completa è disponibile gratuitamente su Spotify, Apple podcast, Spreaker, Google Podcast, Amazon music, TuneIn e YouTube.