Efficienza energetica e 4.0 per il Navale - mcTER Navale Web Edition il 27 maggio

E’ in programma il 27 maggio la giornata mcTER Navale Web Edition - appuntamento verticale dedicato alle soluzioni di efficientamento energetico, manutenzione e sicurezza, automazione e integrazione per il settore Navale.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Sostenibilità ed efficienza sono cardini del settore navale, da sempre alla ricerca di soluzioni per il risparmio energetico e l’ottimizzazione dei consumi.

Nella transizione energetica del nostro Paese giocherà un ruolo importante il settore navale e quello connesso della logistica, data l’importanza del trasporto marittimo nella movimentazione delle merci. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha messo a disposizione del settore fondi e risorse da investire nella riduzione delle emissioni, nel riciclo, nella digitalizzazione, nella manutenzione, nell'ammodernamento dei porti e delle flotte e nello sviluppo delle infrastrutture intermodali. Sono previsti inoltre fondi per l’efficientamento energetico, per l’elettrificazione delle banchine con l’utilizzo di fonti rinnovabili specifiche e per la sostenibilità ambientale dei porti mediante il tramite, ad esempio, di combustibili più puliti.

Dall’ibridizzazione all’idrogeno, dal revamping ai sistemi di automazione navale, dalla manutenzione e monitoraggio di sistemi e processi alle soluzioni per il controllo e riduzione delle emissioni e non solo, l’obiettivo di questa nuova giornata è fornire uno spaccato partendo dagli aggiornamenti normativi per arrivare alle soluzioni tecnologiche attraverso casi applicativi ed esperienze dirette, di come si possa contribuire efficacemente al miglioramento dell’efficienza energetica nel settore navale, a partire dalla sessione mattutina “Transizione Energetica e 4.0 nel Settore Navale: sfide e opportunità”.

mcTER risulta la giusta occasione per l’aggiornamento professionale, la condivisione di case history e contenuti qualificati, la presentazione delle migliori tecnologie e soluzioni anche in ottica 4.0, grazie al suo spazio virtuale costruito per aggiornamento professionale con convegni, appuntamenti tecnici, white paper, video, articoli, business matching (è stata sviluppata una piattaforma per il matching virtuale con gli operatori) e interazione diretta.

La giornata è indirizzata a energy manager, termotecnici, responsabili manutenzione, strumentisti, professionisti ed esperti in efficienza energetica, ESCo, responsabili stabilimenti e cantieri, aziende e imprese.

mcTER Navale Web Edition vi aspetta il 27 maggio, il programma della giornata è disponibile sul sito dell’evento da cui gli operatori interessati possono registrarsi per partecipare gratuitamente all’appuntamento online.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Centro Direzionale Milanofiori Strada 1, Palazzo F1, Milanofiori
20090 Assago
[email protected]
02 55181842