Foto: pagina Facebook Luigi Albertelli. In occasione delle scorse festività natalizie, il maestro Albertelli era stato ospite de “La forza della musica”, lo spettacolo della Fondazione Uspidalet da noi trasmesso in tv e sulla nostra pagina Facebook Oltre a un’approfondita carriera musicale, Albertelli poteva vantare anche un passato da nazionale azzurro di atletica leggera, dopo essere diventato campione italiano nella staffetta 4×400.
Leggi
Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo.ch. Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo.ch. Il contenuto del sito web swissinfo.
Leggi
Un’attività inesauribile quella di Luigi Albertelli, paroliere di mille canzoni, tantissime di grande successo, autore dei testi di celeberrime sigle per la tv e di jingle pubblicitari da "Furia, cavallo del West" a "Ufo Robot Goldrake", da "Ricominciamo" a Piccola e Fragile passando per "Remi" e "Anna dai capelli Rossi". Ed è stata lei a dare il triste annuncio su Facebook: «Una brutta notizia Luigi Albertelli, importante…
Leggi
?Addio a #LuigiAlbertelli, autore di indimenticabili successi scritti per #MiaMartini, #Drupi, #Milva, @mina,… - infoitcultura : Addio a Luigi Albertelli, autore di molte canzoni della nostra infanzia - infoitcultura : Luigi Albertelli: addio al paroliere dietro la sigla di Goldrake (e non solo) - LineDieg : RT @MediasetTgcom24: Addio a Luigi Albertelli, autore delle sigle di 'Goldrake' e 'Capitan Harlock' #LuigiAlbertelli - Leggi su feedpress.
Leggi
Addio a Luigi Albertelli, paroliere di mille canzoni: da Goldrake a 'Ricominciamo' (Di domenica 21 febbraio 2021) L ultimo suo racconto stato pubblicato nel giorno della sua morte, a 86 anni, a Tortona (Alessandria), dove era nato, da una famiglia piacentina. ?Addio a #LuigiAlbertelli, autore di indimenticabili successi scritti per #MiaMartini, #Drupi, #Milva, @mina,… - zazoomblog : Addio a Luigi Albertelli paroliere di mille canzoni: da Goldrake a Ricominciamo -…
Leggi
Il mondo dello spettacolo piange la scomparsa di Luigi Albertelli, autore di moltissimi successi televisivi e discografici. Tra i brani dedicati alla tv dei ragazzi anche le sigle di “Remi” e “Furia cavallo del west”. Nella sua lunga carriera, però, Albertelli collezionò moltissimi successi anche fuori dal contesto televisivo Albertelli è stato autore anche di canzoni senza tempo come “Zingara” e “Piccola e fragile” .
Leggi
Grazie Luigi Albertelli le tue parole restano per noi eterne». I funerali saranno celebrati in forma privata domani, lunedì 22 febbraio, alle 16, nella Cattedrale di Tortona Preferiva essere chiamato Prof perchè – diceva – «chi ha insegnato rimane prof per sempre». I suoi alunni ricordano ancora quando si presentò in palestra il lunedì dopo aver vinto Sanremo con «Zingara». Luigi Albertelli è morto venerdì 19 febbraio, a 86 anni, a Tortona, la sua città.
Leggi
La sua carriera inizia, in realtà, in ambito sportivo dove veste anche la maglia azzurra per l'atletica leggera. È morto all'età di 86 anni il paroliere e autore televisivo italiano Luigi Albertelli, che ha apposto la sua firma alle sigle degli anime giapponesi che divennero famosissime negli Anni Settanta e Ottanta, come Capitan Harlock, Daitarn III e UFO Robot Goldrake. La sua attività diverrà sempre più prolifica con il passare degli anni, divenendo uno dei parolieri più ricercati…
Leggi
Il tuo teschio è una bandiera. che vuol dire libertà,. Vola all’arrembaggio. però un cuore grande hai… Il cordoglio dell’associazione Matsumoto. Ciao Maestro! È morto Luigi Albertelli, paroliere che in cinquant’anni di carriera ha scritto per Mina, Milva, Iva Zanicchi, autore delle sigle di ‘Ufo Robot’ e di ‘Furia’, oltre che della sigla cult di Capitan Harlock. Aveva 86 anni, era originario di Tortona (Alessandria).
Leggi
Così Albertelli spiega il suo esordio nel settore a Mauro Agnoli, in una vecchia e fondamentale intervista presente in rete. Dice Albertelli: “In queste canzoni ci ho messo lo stesso impegno e la stessa passione che ho messo nell’altro repertorio Ma il valore aggiunto lo diede Luigi, le sue insalate di matematica e i libri di cibernetica”. Proprio con ‘Zingara’, affidata poi a Bobby Solo e Iva Zanicchi, Albertelli vinse il Festival di Sanremo di quell’anno.
Leggi
Ed è stata lei a dare il triste annuncio su Facebook: «Una brutta notizia Luigi Albertelli, importante autore di musica italiana, autore televisivo e di famosi jingle pubblicitari, ci ha lasciati Albertelli da giovane era stato un buon atleta, vestendo anche la maglia azzurra nella staffetta 4x400 di atletica leggera. L’11 gennaio aveva ospitato nel suo programma «Ma che musica maestro» su Radio Pnr il cantante Ron, che oggi scrive: «Luigi Albertelli, uomo e artista straordinario, ha scritto pagine della musica italiana…
Leggi
Addio a Luigi Albertelli, musicista italiano famoso per aver creato le sigle dei leggendari cartoni animati degli anni ’80. Ha scritto pagine molto importanti della storia della musica italiana e, con le sue canzoni, ha tenuto compagnia a più generazioni. Fra i suoi tantissimi successi, le sigle di Ufo Robot, Furia, Goldrake, Remi, Anna dai capelli rossi oltre anche a Zingara, Ricominciamo, Non voglio mica la luna, Un corpo e un’anima, Piccola e fragile, La notte dei pensieri Naivo di…
Leggi
La nascita della sigla di Capitan Harlock è una storia nella storia: «Capitan Harlock ha avuto la fortuna di arrivare secondo nella serie di cartoni animati fantascientifici acquistati dalla Rai, subito dopo Atlas Ufo Robot. Albertelli ovviamente non ha scritto solo canzoni per ragazzi, anche se è dura definirle solamente tali visto che hanno attraversato più generazioni. Nomi che fanno venire in mente subito l’orecchiabile motivo musicale a loro collegato: Atlas Ufo Robot, Capitan Harlock, Daitarn III, Remi e le sue…
Leggi
Viene ricordato per il suo cuore, la forza e la creatività prorompente. Luigi Albertelli (Facebook). E’ morto all’età di 86 anni, Luigi Albertelli, paroliere di celebri sigle. Morto Luigi Albertelli, famosissimo paroliere italiano. Ma Albertelli ha collaborato anche come autore televisivo con Mike Buongiorno, Loretta Goggi, Gianni Morandi, Piero Chiambretti e tantissimi altri volti importanti della tv italiana Luigi Albertelli, importante autore di musica italiana, autore televisivo…
Leggi
Ciao Luigi" Conoscerlo (solo due anni fa purtroppo) è stata una dose di energia, purezza e di talento. Da "Furia, cavallo del West" a "Ufo Robot Goldrake", da "Ricominciamo" a "Piccola e fragile" passando per "Remi" e "Anna dai capelli Rossi", fino ad arrivare a "Capitan Harlock". E' morto all'età di 86 anni, a Tortona (Alessandria), sua città natale, Luigi Albertelli. L'11 gennaio aveva ospitato nel suo…
Leggi
Era il mio maestro, anche se non amava essere chiamato Maestro. La notizia l'ha data su Facebook la cantante Tania Furia con la quale - grazie al cognome - aveva collaborato di recente: "Una brutta notizia - ha scritto sulla sua pagina social -: Luigi Albertelli, importante autore di musica italiana, autore televisivo e di famosi jingle pubblicitari, ci ha lasciati. Mi ha insegnato tanto" È morto Luigi Albertelli, paroliere che in cinquant'anni di carriera ha scritto per Mina, Milva, Iva Zanicchi, autore delle sigle di "Ufo Robot" e di…
Leggi
Albertelli è morto per le complicazioni di una caduta in casa venerdì nella sua Tortona, la città dove era nato nel 1934 e che amava. È il 1978, il suo sodale Vince Tempera ci mette la musica, e la sigla di Goldrake Atlas Uforobot è un successo transgenerazionale, eterno, ancora intatto. Le strofe che hanno cambiato le regole del gioco nella tv per ragazzi le scrive lui, Luigi Albertelli. «Si trasforma in un razzo missile / con circuiti di mille valvole/tra le stelle sprinta e va».
Leggi
Sono sue le versioni italiane di sigle di cartoni animati intramontabili: Goldrake, Capitan Harlock, Anna dai capelli rossi, l’Apemaia va, Furia cavallo del west per citarne solo alcune. Poi arriva il successo a Sanremo, con la vittoria della canzone Zingara, da lui scritta, che lo porta a concentrarsi sulla musica. Ci ha lasciato all’età di 86 anni il 19 febbraio il paroliere e autore Luigi Albertelli, sue le versioni italiane delle sigle di Capitan Harlock, Goldrake, Anna dai…
Leggi