Contratto miliardario per Intermarine e Leonardo: cinque nuove navi cacciamine per la Marina Militare

Intermarine e Leonardo, due giganti dell'industria navale e della difesa, hanno firmato un contratto da 1,6 miliardi di euro con Navarm, la Direzione degli armamenti navali del segretariato generale della difesa e direzione nazionale degli armamenti. L'accordo prevede la realizzazione di cinque unità navali per la ricerca e la bonifica delle mine, oltre a fornire un supporto logistico integrato.

Il contratto stipulato riguarda i Cng/C, ovvero i cacciamine di nuova generazione versione 'costieri'. Queste unità navali saranno costruite a Sarzana e destinate alla Marina Militare italiana. Il valore del contratto è di 1,6 miliardi di euro per la realizzazione delle cinque unità, a cui si aggiunge circa 1 miliardo in opzioni per il completamento del programma.

Per quanto riguarda la ripartizione dell'importo, sia per la "tranche" base che per quelle opzionali, il 73% dell'importo sarà destinato a Intermarine, mentre il restante 27% sarà destinato a Leonardo.

La notizia dell'accordo ha avuto un impatto significativo sul mercato. Il titolo Immsi, ad esempio, ha chiuso in rialzo del 30,67% a 0,605 euro a piazza Affari. Questo contratto rappresenta una grande opportunità per entrambe le società, che potranno così consolidare la loro posizione nel settore della difesa e della costruzione navale.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo