L'Italia esce dalla corsa olimpica, la Lituania avanza

L'Italia ha detto addio al sogno olimpico nel torrido pomeriggio di San Juan, Portorico. La squadra di basket italiana è stata sconfitta dalla Lituania con un punteggio di 88-64 nella semifinale del torneo di qualificazione olimpica.

La Lituania ha dimostrato la sua superiorità nel corso della partita. Un super Grigonis ha segnato 23 punti, contribuendo in modo significativo alla vittoria della sua squadra. I lituani hanno anche dominato i rimbalzi in attacco, raccogliendone 15. Questa performance ha permesso alla Lituania di guadagnarsi un posto nella finale.

Nonostante la sconfitta, l'Italia ha mostrato una buona energia nei primi minuti di gioco. Il coach Gianmarco Pozzecco ha provato a cambiare le carte in tavola inserendo Abass in quintetto al posto di Petrucelli. Tuttavia, nonostante gli sforzi, l'Italia non è riuscita a mantenere il ritmo e ha esaurito le energie negli ultimi 5 minuti di gioco.

Nel post partita, Pozzecco ha elogiato la Lituania per la sua performance. Ha dichiarato: "Complimenti alla Lituania. Hanno giocato meglio di noi. Sono molto orgoglioso dei miei giocatori, che anche stasera hanno messo in campo tutto quello che avevano. Ci abbiamo provato fino alla fine anche se negli ultimi 5 minuti non avevamo più energie."

La Lituania ora affronterà la vincente tra Portorico e Messico nella finale del torneo pre-olimpico. Per l'Italia, invece, si chiude qui la strada verso Parigi 2024. Nonostante la delusione, la squadra può essere fiera del tentativo di raggiungere l'Olimpiade, un obiettivo che sembrava a portata di mano dopo le buone prestazioni di Belgrado 2021. Ora, però, è tempo di guardare avanti e prepararsi per le prossime sfide.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo