Terremoto di magnitudo 4 scuote Napoli e i Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata avvertita a Napoli, precisamente nella zona dei Campi Flegrei, alle 13:46. L'epicentro, con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8080, 14.0980, si trovava ad una profondità di 4 km, come segnalato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

La forte scossa di terremoto è stata avvertita in diversi quartieri di Napoli, tra cui Bacoli e Pozzuoli, nell'area dei Campi Flegrei. Il fenomeno è stato rilevato dai sensori dell’Osservatorio Vesuviano che hanno registrato una magnitudo di 4.0 ± 0,3 localizzato in mare alla profondità di 4 km. L’evento è stato accompagnato da un boato avvertito dai cittadini residenti lungo l’area costiera. Vetri e pavimenti hanno tremato non solo a Pozzuoli ma anche nei vicini comuni di Bacoli, Quarto, Monte di Procida e nelle zone limitrofe di Fuorigrotta, Bagnoli e Pianura.

La scossa di venerdì 26 luglio è stata sentita in tutta Napoli: dal quartiere di Bagnoli, vicinissimo all’epicentro, fino al centro storico della città. La terra trema ancora, la scossa è tra le più forti degli ultimi mesi. Come riportato dall’IGNV, la scossa con epicentro nei Campi Flegrei è stata piuttosto forte, pari a 4.0.

Inoltre, un sisma di magnitudo 3.6 è stato registrato anche in Sicilia, in provincia di Caltanissetta, aggiungendo ulteriori preoccupazioni alla situazione sismica del paese.

La terra continua a tremare in Italia, con Napoli e i Campi Flegrei al centro dell'attenzione. Le autorità locali e l'Ingv continuano a monitorare la situazione, pronti a intervenire in caso di ulteriori sviluppi. La popolazione è invitata a rimanere calma e a seguire le indicazioni delle autorità.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo