Caldo estivo e temporali, il meteo del weekend

Il primo weekend di luglio, Sabato 6 e Domenica 7, porta con sé alcune novità interessanti per quanto riguarda le previsioni meteo. Una particolare configurazione atmosferica vedrà da una parte un vasto campo di alta pressione e dall'altra il passaggio di correnti fresche ed instabili, in grado di provocare forti temporali.

A partire da Sabato 6 Luglio, il sole dominerà su buona parte dei settori. L'origine sub-tropicale delle masse d'aria causerà un'impennata delle temperature, specie al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori, con picchi fino ad oltre 35°C. Questa nuova ondata di caldo arriverà dopo l'allungamento dell'anticiclone delle Azzorre sull’Europa, che prenderà il posto temporaneamente del “cugino” africano a partire da giovedì 4 luglio. Questo porterà ad alta pressione con sole e temperature gradevoli, tipiche delle estati di una volta.

Nella giornata di sabato 6 luglio, il Sud Italia e le due Isole maggiori subiranno un deciso aumento delle temperature con massime che andranno anche oltre i 35°C. Questo aumento delle temperature sarà accompagnato da un'alta pressione che favorirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica con tempo in gran parte soleggiato.

Già a ridosso del weekend, l'anticiclone si estenderà dall'Atlantico verso il Mediterraneo centrale, ripristinando condizioni di maggior stabilità sull'Italia. Nel corso del weekend, l'anticiclone proteggerà le regioni centro-meridionali, favorendo condizioni di prevalente stabilità atmosferica con tempo in gran parte soleggiato e temperature in aumento. Al Sud, si potranno superare nuovamente i 35/36°C, almeno su alcune zone.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo