Bastianini domina le pre-qualifiche del GP d'Indonesia

- Enea Bastianini, reduce dalla vittoria del Gran Premio dell'Emilia Romagna, ha stabilito un nuovo record della pista nelle pre-qualifiche del Gran Premio d'Indonesia, segnando un tempo di 1:29.630. Questo risultato, migliorativo rispetto alla pole position del 2023 di Luca Marini (1:29.978), dimostra la straordinaria forma del pilota italiano, che ha già vinto due degli ultimi cinque Gran Premi, a Silverstone e Misano 2.

La sessione di pre-qualifiche è stata caratterizzata da numerose cadute in tutte le categorie: nove in Moto3, due in Moto2 e sette in MotoGP, tra cui quella di Miguel Oliveira nel turno del mattino. Il pilota portoghese dell'Aprilia ha riportato la frattura del polso destro e sarà costretto a saltare sia questo Gran Premio che il prossimo in Giappone.

Bastianini, con il suo tempo record, ha dimostrato di credere fermamente nelle sue possibilità di successo, nonostante i 59 punti di svantaggio da Jorge Martin. La sua prestazione del venerdì, che lo ha visto chiudere in testa la sessione di gara, è stata una delle migliori mai viste, segno di una determinazione e di una capacità di attingere a risorse interiori che prima non erano emerse.

Il Gran Premio d'Indonesia, che si svolge sul Pertamina Mandalika International Circuit, rappresenta un momento chiave per la corsa al titolo in MotoGP. La performance di Bastianini nelle pre-qualifiche lascia ben sperare per il prosieguo del weekend, con il pilota italiano che ha dimostrato di poter essere il più veloce in pista, soprattutto nelle seconde parti di gara, dove è quasi sempre il migliore.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo