Putin, Erdogan e Xi discutono la pace in Ucraina

L'arrivo di Vladimir Putin nella capitale del Kazakhstan, per il vertice della Organizzazione di cooperazione di Shanghai (Sco), ha segnato un'espansione significativa del suo habitat internazionale. Nonostante non abbia ricevuto gli stessi onori riservati a Xi Jinping dal padrone di casa Kassym-Jomart Tokayev, Putin ha comunque avuto un ruolo di primo piano.

Donald Trump, secondo quanto riportato da Politico, sarebbe disposto a concedere a Putin il veto sull'ingresso dell'Ucraina nella Nato in cambio della pace. Inoltre, Trump sarebbe anche pronto a concordare con il Cremlino quali territori Kiev dovrebbe cedere alla Russia per mettere fine al conflitto.

Durante il summit, Putin ha avuto l'opportunità di incontrare i suoi omologhi turco e cinese. Il colloquio con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si è concentrato sulla cooperazione economica e nel settore dell'energia. Tuttavia, la nota di Ankara ha sottolineato che gli "amici" hanno parlato a Putin di pace.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha insistito con Putin per convincerlo a sedersi a un tavolo e porre fine al conflitto in Ucraina. Erdogan ha ribadito la road map di Ankara durante un incontro faccia a faccia, sottolineando che "una pace giusta in Ucraina è possibile". Questo messaggio è stato recapitato durante un vertice del 'Gruppo di Shanghai', di cui la Turchia è Paese osservatore, in corso nella capitale del Kazakistan, Astana.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo