CHARLES LECLERC, "Sono un po' deluso ma non tanto sorpreso. La McLaren è fortissima e anche la Red Bull lo è. Noi sapevamo di non poter fare miracoli ma anche da un weekend poco favorevole si possono imparare tante cose. Nella giornata di venerdì ho capito una cosa importante della macchina. Insomma, arriva qualche segnali positivo da un fine settimana fin qui deludente. Abbiamo massimizzato ciò che la macchina ha da offrire".
Leggi
Altre notizie:
"Siamo meglio di quanto sembriamo". Così Charles Leclerc dopo la prima giornata di libere a Suzuka. "Ho imparato molto sulla macchina e su come estrarne in massimo potenziale. E' stata una giornata costruttiva. Attenzione al vento, sarà un fattore sabato". Tutto il weekend è in diretta su Sky e in streaming su NOW Charles Leclerc ha chiuso con il 7° tempo la seconda sessione di libere a Suzuka, caratterizzata da ben quattro bandiere rosse.
Leggi
"Abbiamo provato diversi set-up durante le due sessioni di prove e sento di aver imparato molto sulla nostra vettura e su come poterne estrarre il massimo" é l'opinione di Charles Leclerc al termine del venerdì a Suzuka. "Non siamo riusciti a mettere tutto insieme, a causa delle diverse bandiere rosse e del traffico che hanno compromesso la seconda sessione - ha aggiunto -, ma credo che la nostra prestazione sia migliore di quanto sembri sulla carta in questo momento.
Leggi
Tanto studio ma le cose non cambiano. La Ferrari SF-25, per il terzo round della F1 2025, mostra la medesima carenza di rotazione già vista tra Australia e Cina. Una condizione limitante che, con ogni probabilità, va corretta con i primi aggiornamenti che arriveranno la prossima settimana in Bahrain. Nel mentre, però, c’è da disputare il fine settimana nipponico, dove un chiaro step sulla messa a punto serve.
Leggi
Roma, 4 apr. – Frederic Vasseur analizza il venerdì di Suzuka della Ferrari ai microfoni di Sky: “E’ stato difficile mettere tutto insieme oggi, i piloti sono contenti del bilanciamento. Non siamo troppo lontani, ma sarà così anche sabato perché si fa fatica. Ci manca qualcosa nelle Curve 9-11, lavoreremo su quello. Hamilton sembrava molto forte visto il passo, ma siamo molto vicini a Russell e alla Red Bull
Leggi
Il Gran Premio del Giappone si apre con un nuovo 1-2 della McLaren. I campioni del mondo si distinguono dalla concorrenza, puntando su una strategia di assetto meno conservativa per gli pneumatici e più redditizia sul giro secco. Ferrari invece è il punto di riferimento nel primo settore, banco di prova per eccellenza per le doti aerodinamiche e per la gestione gomme. Le poche simulazioni gara tuttavia evidenziano un degrado inferiore alle attese, spostando maggiormente l’enfasi sulla…
Leggi
Se Oscar Piastri punta tutto su McLaren e Mercedes, per il Gran Premio del Giappone 2025 bisognerà fare i conti pure con la Ferrari. Di questo è sicuro ildella Rossa, Frédéric Vasseur, almeno secondo quanto ha dichiarato ai canali ufficiali della F1 dopo la seconda sessione di prove libere a Suzuka. "". Anche Vassuer evidenzia però il problema rappresentato dal vento: "Domani il vento girerà a 180° e…
Leggi
Cauto ottimismo in casa Ferrari dopo le prime due sessioni di prove libere a Suzuka. Nelle FP1 Hamilton si piazza terzo, davanti a Leclerc quarto, mentre nelle FP2 il britannico ha chiuso quarto, con il monegasco settimo. Fred Vasseur ha confermato le buone sensazioni avute in pista dai piloti e ha sottolineato come il distacco con la McLaren si sia ridotto rispetto alla Cina
Leggi
Dalle grandi speranze alla delusione, sperando che non si debba cadere in un irrimediabile sconforto . Che nel progetto SF-25 ci fosse qualcosa che non andava lo si era già capito nei test pre-campionato in Bahrain e soprattutto a Melboune dove, per ammissione degli stessi piloti, la Ferrari era stata costretta a correre in difesa e modificare l’assetto, per non incorrere in guai peggiori, leggi possibile squalifica per eccessivo consumo del fondo, come poi è accaduto a Shangai .
Leggi
Il venerdì della Ferrari a Suzuka Per una McLaren che conferma le attese del weekend, iniziando il venerdì di Suzuka con una doppietta Piastri-Norris in cima alla classifica, c’è una Ferrari che deve ancora ritrovarsi e che insegue a distanza di sicurezza. Il team principal Frederic Vasseur non è però preoccupato dai risultati dei primi due turni di prove libere e, anzi, si aspetta come al solito che i rapporti di forza possano cambiare con il passare delle sessioni e con il…
Leggi
In un venerdì dominato dalle bandiere rosse, la Ferrari ha avuto i primi, confortanti riscontri sul tracciato di Suzuka, sede del Gran Premio del Giappone. Su una pista dove i bump e le altezze da terra sono molto importanti, oggi le Rosse sembrano aver iniziato bene il loro fine settimana, con Lewis Hamilton e Charles Leclerc capaci di fare intravedere cose interessanti. Resta però qualcosa di fugace, di poco tangibile.
Leggi
Positivo il bilancio della giornata di prove per il team principal della Ferrari Vasseur: "È stato molto difficile mettere tutto insieme Charles e Louis contenti del bilanciamento non siamo lontani dalla McLaren.Vedendo il passo di stamattina Hamilton sembrava molto forte ma non si possono fare delle valutazioni con le condizioni di oggi. Siamo vicinissimi. Domani il vento girerà a 180° e cambierà completamente il bilanciamento della vettura" "È stata una giornata…
Leggi
Fred Vasseur analizza il venerdì di Suzuka della Ferrari: "E' stato difficile mettere tutto insieme oggi, i piloti sono contenti del bilanciamento. Non siamo troppo lontani, ma sarà così anche sabato perché si fa fatica. Ci manca qualcosa nelle Curve 9-11, lavoreremo su quello. Hamilton sembrava molto forte visto il passo, ma siamo molto vicini a Russell e alla Red Bull. La McLaren è un piccolo passo avanti, ma in gara potrà anche esserci la pioggia e cambierà…
Leggi
Le macchine di oggi sono molto sensibili alle altezze. La Ferrari dovrà trovare il giusto equilibrio fra tutte le componenti della vettura. Non è possibile passare sempre sul cordolo, bisogna trovare un compromesso: in caso contrario ci sarà sempre l'angoscia di essere squalificati. Guarda il video. Tutto il weekend è in diretta su Sky e in streaming su NOW F1, GP GIAPPONE: HIGHLIGHTS LIBERE
Leggi
La Ferrari sembra messa bene sul passo gara, anche se si è visto poco in questa giornata a Suzuka molto frammentata. Il problema non sembra essere quello, ma è difficile performare se sei perennemente in aria sporca. Specialmente qui a Suzuka, con curve veloci, è complicato se sei dietro a una macchina. Per la Rossa la qualifica diventa fondamentale. Guarda il video. Tutto il weekend è in diretta su Sky e in streaming su NOW F1, GP GIAPPONE: HIGHLIGHTS LIBERE
Leggi