Giorgetti, "Chiederemo sacrifici a tutti"

- Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che la nuova legge di bilancio richiederà sacrifici a tutti i cittadini e le imprese italiane. Durante un'intervista al forum 'Future of Finance: Italy Economic Outlook 2024', organizzato da Bloomberg, Giorgetti ha sottolineato che non esistono contributi volontari delle aziende, ma che tutti sono chiamati a contribuire in base alla propria capacità, come stabilito dall'articolo 53 della Costituzione.

Giorgetti ha spiegato che la manovra prevede tagli e tasse, coinvolgendo non solo le banche, ma anche privati, piccole, medie e grandi aziende, oltre alla pubblica amministrazione. Il ministro ha ricordato che l'obiettivo è un rientro del deficit al 3% entro il 2026, un percorso esigente che richiederà uno sforzo collettivo da parte di tutto il Paese.

Il settore della Difesa, che ha beneficiato delle condizioni di mercato, sarà anch'esso chiamato a dare il proprio contributo. Giorgetti ha ribadito che tassare i profitti di chi li ha fatti è uno sforzo necessario per il sistema paese, in linea con il principio costituzionale di contribuire alle necessità della nazione.

Il ministro ha evidenziato che la legge di bilancio del governo Meloni richiederà sacrifici a tutti, senza eccezioni, per garantire un futuro economico sostenibile e responsabile per l'Italia.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo