Zelensky presenta il piano della vittoria

- Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha finalmente svelato parte del suo "piano della vittoria" che presenterà al presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Questo piano, che non prevede alcuna soluzione che implichi un attacco all'integrità territoriale o alla sovranità di Kiev, include la questione della capacità di attacco a lungo raggio e altre armi che Kiev richiede da tempo. Zelensky ha dichiarato che il piano sarà reso disponibile a tutti i Paesi e che anche la Russia dovrebbe vederlo. Durante un incontro con i giornalisti, ha affermato che l'Ucraina è pronta a vedere la Russia al secondo vertice di pace, poiché tutti gli alleati, compresi quelli più vicini, hanno detto che la Russia dovrebbe essere presente.

Mentre le truppe ucraine cercano di sfondare le linee nel Kursk, in territorio russo, e Kiev colpisce anche all'interno del territorio russo, Zelensky si prepara a volare a Washington per incontrare Biden prima delle elezioni di novembre. Secondo le ultime indiscrezioni, il presidente ucraino avrebbe un piano per mettere definitivamente in crisi Mosca e costringere Putin a trattare la pace dopo due anni e mezzo di guerra. Zelensky ha anche affermato che l'Ucraina sta lavorando a un piano di negoziati con la Russia, ma ha precisato che non ci sono stati ancora incontri con i rappresentanti della Federazione Russa.

Il piano di Zelensky rappresenta un tentativo di porre fine alla guerra in corso e di ottenere il sostegno internazionale per la causa ucraina. La questione delle armi a lungo raggio è particolarmente delicata, poiché gli Stati Uniti e il Regno Unito non hanno ancora dato il loro consenso all'uso di tali armi. Tuttavia, il presidente ucraino sembra determinato a portare avanti il suo piano e a cercare una soluzione diplomatica al conflitto.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo