Ucraina, Zelensky apre: "A novembre un summit per la pace, la Russia sarà invitata"

Ucraina, Zelensky apre: A novembre un summit per la pace, la Russia sarà invitata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Faro online ESTERI

– ”Il prossimo summit per la pace in Ucraina si terrà a novembre e la Russia sarà invitata”. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky partecipando alla conferenza annuale della “Yalta European Strategy” a Kiev. “Presenterò a Biden un piano per la vittoria” Sarà ”un piano per una pace affidabile” quello che Zelensky presenterà questo mese al presidente degli Stati Uniti Joe Biden (leggi qui). (Il Faro online)

Ne parlano anche altre testate

LONDRA — NEW YORK — Una fonte di intelligence occidentale ci racconta: «Uno dei pilastri della visita di Starmer a Washington sarà come mettere l’Ucraina nelle migliori condizioni possibili prima della fine dell’anno». (la Repubblica)

In ordine sparso, tra polemiche e timori, gli alleati occidentali discutono sull’opportunità di permettere a Kyiv di utilizzare armi occidentali a lungo raggio sul territorio russo, forse spaventati da un’escalation, evocata anche ieri da Vladimir Putin. (La Stampa)

I dettagli del piano verranno definiti oggi nella capitale Usa, durante l'incontro tra Joe Biden e il premier britannico Keir Starmer. (il Giornale)

Zelensky: "Mosca sarà invitata al prossimo summit per la pace in Ucraina. A breve incontrerò Biden"

«Apprezziamo tutti coloro che ci aiutano per portare avanti la formula di pace». «Stiamo preparando una conferenza per l’anno prossimo incentrata sulla ricostruzione, ma non ci sarà vera ricostruzione senza sicurezza, e l’Europa e la Nato sono componenti importanti perché gli investitori devono credere e fidarsi dell’Ucraina prima di venire a investirvi capitali: dobbiamo avere la sicurezza per proteggere i nostri capitali». (Nicola Porro)

La diretta Putin: «Se Kiev usa missili occidentali in Russia, saremo in guerra con la NATO» Mondo (Corriere del Ticino)

Il presidente ucraino poi ha confermato che presenterà a breve al presidente Usa Joe ''Il prossimo summit per la pace in Ucraina si terrà a novembre e la Russia sarà invitata''. (Secolo d'Italia)