Federica Brignone ha sferrato probabilmente il colpo di grazia a Lara Gut-Behrami nel gigante femminile…
Leggi
Altre informazioni:
Questa sera su NEVEITALIA un nuovo appuntamento con "Ghiaccio Verde": nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa rivivremo l'ultimo week-end di Coppa del Mondo, di nuovo ricco di soddisfazioni per la "Valanga Rosa". Diretta anche su Facebook, YouTube e Instagram, con la nostra redazione virtuale a Bormio. Un'altra puntata ricchissima di "Ghiaccio Verde", dopo le cinque…
Leggi
Le parole di Sofia Goggia Sofia Goggia è tornata a parlare su Facebook dopo il weekend di Kvitfjell: “Ognuno ha i propri numeri, il proprio percorso, la propria storia, certo è che se a quella bambina che sciava a Foppolo tanti anni fa avessero detto che avrebbe raggiunto quota 60 podi in Coppa del Mondo, non so se ci avrebbe creduto”. “Il weekend è stato molto solido, pochi centesimi in meno ogni giorno l’avrebbero reso eccellente, le gare sono state molto tirate e tornare sul podio in un SuperG così tricky come…
Leggi
Macina record, Federica Brignone. Per la quarta volta consecutiva, quinta in assoluto, è scollinata oltre quota mille punti in carriera, come mai nessun italiano prima (questo sistema di punteggio esiste dalla stagione 1991-1992). Altri azzurri a esserci riusciti? Alberto Tomba (due volte), Karen Putzer (2003) e Sofia Goggia (2017). In tutto fanno 4 volte, meno delle 5 della valdostana da sola. Fine.
Leggi
Al terzo giorno le italiane ritrovarono podio e doppietta e videro che era cosa buona. Ha del biblico il week end di gare a Kvitfjell. Dopo due discese chiuse ai piedi del podio per pochi centesimi, la coppia di fatto più bella dello sci azzurro ritrova, grazie a tecnicismi di un superG, la via del podio e ci sale insieme: Federica Brignone vince la gara, sigillo numero 35, ottantesimo podio in carriera che per Sofia Goggia, terza a 9/100, è il sessantesimo in curriculum.
Leggi
Tre su tre. Il duello per la Coppa del Mondo generale tra Federica Brignone e Lara Gut-Behrami ha vissuto a Kvitfjell forse il suo momento decisivo. Il lungo fine settimana norvegese metteva in programma due discese ed un superG e la valdostana non ha mai sbagliato, allungando ulteriormente sulla rivale in classifica, prendendosi un vantaggio davvero molto importante anche in virtù delle gare che mancano alla fine della…
Leggi
Per l’Azzurra è stata la 35ma vittoria in carriera (80esimo podio), l’ottava stagionale in questa Coppa del mondo Federica Brignone trionfa oggi nel SuperG di Kvitfjell e centra l’ottava vittoria stagionale il Coppa del Mondo 2025 e la 35esima della carriera. L’azzurra si impone con il tempo di 1’30”11 davanti alla svizzera Lara Gut Behrami, seconda a 0”06, scesa con il pettorale rosso da leader di specialità e ora sempre più staccata in…
Leggi
La Coppa del Mondo femminile verso il rush finale, con Federica che ha un margine sempre più importante su Gut-Behrami, che comanda in super-g con 55 pt sulla stessa campionessa di La Salle che, nelle gare di casa della prossima tappa di velocità, avrà una grande occasione anche per quella graduatoria. Capitolo finali: Melesi deve difendersi (è ventesima) per andare a Sun Valley, Zenere ci prova. CLASSIFICA COPPA DEL MONDO GENERALE…
Leggi
Marta Bassino non finisce il Super-G femminile di Kvitfjell di oggi, domenica 2 marzo. La cuneese svesa con il pettorale numero 1 non è riuscita a finire la gara di coppa del mondo, il cui podio è costellato di azzurro: primo posto per Federica Brignone, terzo per Sofia Goggia
Leggi
PAGELLE SUPERG FEMMINILE KVITFJELL 2025 Federica Brignone, 9: non ha disputato una gara perfetta, soprattutto non ha incantato proprio nel tratto più tecnico, quello della curva ‘Tommy Moe’, un po’ come già accaduto nei giorni scorsi in discesa. Ma l’unica cosa che conta è aver vinto. E lo ha fatto, di nuovo, grazie ad una dote che ad inizio carriera veniva definita come un suo grande tallone d’Achille: la scorrevolezza.
Leggi
Vince ancora Federica Brigone: ottavo successo stagionale in coppa del mondo, arrivato nel superG di Kvitfjell, in Norvegia. E sorride anche Sofia Goggia, che dopo una serie di gare sfortunate si piazza sul terzo gradino del podio, dietro alla svizzera Lara Gut-Behrami. Podio 60 per Sofia Goggia «Ho avuto delle pessime sensazioni, scendendo. C’era un fondo gessoso, aggressivo e mi sembrava che gli sci non mi tenessero e vedermi seconda a 9 centesimi ero molto sorpresa perchè…
Leggi
Federica Brignone prima e all’ottantesimo podio della carriera, Sofia Goggia terza e mette a segno il podio numero sessanta. L’Italia si affida a loro, sempre davanti, sempre tra le migliori al mondo. È un’altra giornata trionfale per lo sci alpino azzurro. Anzi, in rosa. In un superG difficile, con passaggi non banali, le due stelle italiane si sono fatte trovare pronte, con una doppietta “rovinata” solo da Lara Gut-Behrami
Leggi
Per l'azzurra si tratta della vittoria numero 35 in carriera e del podio numero 80 in una gara del Circo bianco. Per l'Italia dello sci alpino al femminile la vittoria numero 139 Federica Brignone ha vinto con una fantastica prestazione il supergigante di Coppa del mondo di Kvitfjell in Norvegia. Per l'azzurra si tratta della vittoria numero 35 in carriera e del podio numero 80 in una gara del Circo bianco.
Leggi
Si chiude nel migliore dei modi il lungo fine-settimana di Kvitfjell, che fin qui aveva regalato ottime prove di squadra ma nessun podio all'Italia. Splende il sorriso di Federica Brignone, che doma un Super G spettacolare e mozzafiato - in assoluto la gara più esaltante della stagione - e conquista l'ottava vittoria stagionale, Mondiali compresi . Una gara incredibile, segnata da un paio di rischi folli e con la…
Leggi
La Coppa del mondo di sci resta in Norvegia. Dopo due discese libere, a Kvitfjell va in scena un superG, il sesto della stagione. Attesa per Federica Brignone, che guida la classifica generale di coppa con 1.094 punti, alle sue spalle Lara Gut-Behrami con 863. Inizio alle 10.30.
Leggi
CLICCA PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE I PETTORALI DI PARTENZA LA DIRETTA LIVE DELLO SLALOM DI KRANJSKA GORA ALLE 9.30 E ALLE 12.30 Il programma e la startlist del superG femminile di Kvitfjell Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale del superG femminile in programma a Kvitfjell (Norvegia), valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2024-2025: al cancelletto di partenza, a partire dalle ore 10.30, ci saranno 55 atlete da 14 Paesi.
Leggi
La tedesca, decima ieri, svilutta un'ottima velocità e passa in testa a metà gara, poi però si ritrova a effettuare correzioni e dopo il terzo intermedio sbaglia sedendosi nella neve e finendo nelle reti di schiena. Nicole parte lenta al primo intermedio, e a metà gara ha quasi 4 decimi di ritardo, che diventano 9 all'ultimo intermedio. Chiude davanti a Curtoni a 0"95 da Macuga. Tocca ora a Kira Weidle-Winkelmann.
Leggi

Sci alpino Brignone da favola Ad Aare in Svezia si e’ svolto il gigante femminile di coppa del mondo con un altro trionfo azzurro di Federica Brignone che ha dominato la gara dalla prima all’ultima curva infliggendo alle…
Leggi