L'attesa è finita: le Olimpiadi di Parigi 2024 iniziano con il ciclismo

Domani, 27 luglio, segnerà l'inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024 con la prima prova dedicata al ciclismo: la cronometro femminile. La partenza sarà da Les Invalides e l'arrivo al ponte Alexander III, per un totale di 32,4 chilometri di gara. Lo stesso percorso sarà affrontato sia dalle donne che dagli uomini.

Marco Velo, il CT, ha espresso entusiasmo per la prova, definendola "spettacolare per i cronoman puri". Ha rivelato che i ciclisti hanno già effettuato tre giri di prova e testato due volte le curve.

Tra i favoriti per la cronometro maschile ci sono Remco Evenepoel, campione iridato della disciplina, e Filippo Ganna, già sul tetto del mondo delle prove contro il tempo e detentore del record dell'ora. Nonostante gli ultimi testa a testa abbiano premiato il belga, l'azzurro è determinato a rifarsi. Altri possibili contendenti all'oro sono Stefan Kung e il giovane Joshua Tarling.

Sarà un'edizione delle Olimpiadi senza il detentore del titolo, Primož Roglič, che ha vinto a Tokyo 2020. Anche i precedenti campioni, come Fabian Cancellara e Bradley Wiggins, si sono ritirati.

Filippo Ganna, alla vigilia della cronometro, ha dichiarato: "Può essere la mia ultima Olimpiade, voglio lasciare un segno anche su strada". Ganna ha già vinto una medaglia d'oro in pista, con il quartetto, nell'inseguimento a squadre a Tokyo, stabilendo il record del mondo con un tempo di 3'42"032. Ora, vuole interrompere la striscia di assenza di medaglie italiane nel ciclismo su strada.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo