Udinese in vetta alla Serie A, il miracolo di Kosta Runjaic

- L'Udinese di Kosta Runjaic è la grande sorpresa della Serie A 2024/2025. Dopo quattro giornate di campionato, i friulani si trovano in vetta alla classifica con 10 punti, uno in più del Napoli e due in più rispetto all'Inter campione d'Italia. Un risultato storico per il club bianconero, che non accadeva di essere primi da soli dall’ottava giornata del campionato di Serie A 2011/2012, quando sulla panchina dell’Udinese c’era Francesco Guidolin.

Kosta Runjaic, tecnico tedesco di origine croata, classe 1971, è l'artefice di questo miracolo sportivo. Arrivato a Udine dopo una carriera che lo ha visto allenare in Germania e in Croazia, Runjaic ha saputo dare un'identità precisa alla squadra, basata su un gioco offensivo e una difesa solida. I bianconeri hanno ottenuto tre successi contro Lazio, Como e Parma, oltre a un pareggio all’esordio con il Bologna al Dall’Ara.

Il successo dell'Udinese non è frutto del caso, ma di una programmazione attenta e di un lavoro meticoloso sul campo. Runjaic ha saputo valorizzare al meglio i talenti a disposizione, creando un gruppo coeso e determinato. La squadra ha dimostrato di saper soffrire e di saper colpire al momento giusto, caratteristiche fondamentali per chi punta in alto.

Il tecnico tedesco ha portato una ventata di entusiasmo a Udine, città che vive di calcio e che ora sogna in grande. I tifosi bianconeri sperano che Runjaic possa ripercorrere le stesse orme di Thiago Motta, che lo scorso anno ha portato il Bologna a un'insperata qualificazione europea. Le premesse ci sono tutte: una squadra solida, un allenatore capace e una società che crede nel progetto.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo