Eruzione dell'Etna e dello Stromboli: disagi e meraviglie

L'Etna e lo Stromboli, due dei vulcani più attivi d'Europa, sono in eruzione da giorni. Questo fenomeno naturale, sebbene affascinante, sta causando notevoli disagi nelle aree circostanti.

La città di Catania si è svegliata sotto una spessa coltre di cenere vulcanica, conseguenza dell'eruzione dell'Etna. L'eruzione, avvenuta tra il pomeriggio e la tarda serata di giovedì 4 luglio, ha interessato il capoluogo etneo e numerosi comuni alle pendici del vulcano. A causa di ciò, il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha emesso un'ordinanza che vieta la circolazione dei veicoli a due ruote per 48 ore e impone un limite di velocità di 30 chilometri orari.

L'eruzione dell'Etna ha portato alla chiusura della pista dell'aeroporto di Catania nella giornata di venerdì 5 luglio. Questo ha causato pesanti disservizi per i passeggeri. Le compagnie aeree stanno informando i passeggeri sulla cancellazione dei voli o sul reindirizzamento verso altri scali, come quelli di Palermo o Trapani.

Nonostante i disagi, l'eruzione ha offerto uno spettacolo naturale affascinante. Le immagini dei flussi piroclastici dell'Etna che entrano in mare dopo aver percorso l'intera lunghezza della Sciara del Fuoco sono state catturate in infrarossi e in luce visibile, rivelando dettagli sorprendenti del fenomeno vulcanico.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo