Elezioni legislative francesi: il Rassemblement national lotta per la maggioranza

Il partito di estrema destra francese, il Rassemblement national, guidato da Jordan Bardella e Marine Le Pen, sta lavorando duramente per ottenere il sostegno degli elettori centristi e di destra. Tuttavia, secondo gli ultimi sondaggi prima del secondo turno delle elezioni legislative francesi di domenica, il partito avrà difficoltà a raggiungere la maggioranza assoluta.

La vigilia delle elezioni è stata segnata da violenza, con il ministero francese dell'Interno che ha registrato 51 aggressioni fisiche, alcune molto gravi, contro candidati o militanti negli ultimi giorni. Questo numero è considerato molto elevato, dato che la campagna per le elezioni legislative lampo in Francia è durata solo pochi giorni.

I servizi segreti francesi prevedono un "indurimento" da parte dei "movimenti estremisti" a partire da domenica sera, dopo il secondo turno delle elezioni legislative, indipendentemente dal risultato delle elezioni.

Secondo un recente sondaggio Ipsos per Le Monde, il Rassemblement National e i suoi alleati Républicains di Eric Ciotti otterrebbero tra 175 e 205 seggi, rendendo la maggioranza assoluta, con la fatidica quota 289, un miraggio. Per la prima volta, la cifra bassa della forbice di RN coincide con la massima del Nuovo Fronte Popolare della gauche, accreditato di 145-175 seggi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo