Il debutto della Fiat Grande Panda: un nuovo capitolo per l'iconica auto italiana

La casa automobilistica italiana Fiat è pronta a svelare la sua ultima creazione, la Grande Panda. Questo modello, oggetto di molte discussioni da quando sono apparse le prime foto e le prime indicazioni sulle caratteristiche, sarà presentato ufficialmente l'11 luglio.

Contrariamente alle aspettative, la nuova Panda non sarà prodotta in Italia. Infatti, la produzione avverrà nello stabilimento Stellantis in Serbia, dove una volta si produceva la Fiat 500 L. Questa decisione ha suscitato diverse reazioni, ma la Fiat ha assicurato che la qualità del prodotto finale non ne risentirà.

L'11 luglio, in occasione dei festeggiamenti per i 125 anni di Fiat, la casa torinese presenterà ufficialmente la nuova vettura. Questo evento vedrà la partecipazione del CEO di Fiat, Olivier Francois, del CEO di Stellantis, Carlos Tavares, e del presidente John Elkann. Si prevede che durante la conferenza verranno fatte importanti anticipazioni anche sui prossimi due modelli ad essere lanciati sul mercato dalla casa torinese: la nuova Fiat Multipla e la Panda Fastback.

La nuova Panda si presenta con un design che omaggia il primo modello, quello squadrato che ha fatto la sua comparsa nelle strade italiane nel 1980. Questo rappresenta uno stacco deciso rispetto alla seconda e alla terza serie, che resterà in produzione ancora per qualche anno, probabilmente sino al 2029, visto che è ancora di gran lunga l’auto più venduta in Italia.

La Panda cambia e diventa Grande Panda: dagli attuali 3,67 a 3,99 metri. Ma la vera novità è l'adattamento all'esigenza dell’Europa di elettrificare il parco auto per ridurre le emissioni di Co2. Questo segna un passo importante verso un futuro più sostenibile per l'industria automobilistica.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo