Attentato a Trump: riflessi sul voto e teorie del complotto

Donald Trump, candidato ufficiale alla corsa per la Casa Bianca, è tornato sull'attentato di cui è stato vittima due giorni fa a Butler, in Pennsylvania. All'arrivo a Milwaukee per la Convention repubblicana, ha dichiarato: "A quest’ora avrei potuto essere morto".

Scendendo dall'aereo che lo ha portato nella città del Wisconsin, il tycoon ha alzato il pugno al cielo, un segno di vittoria che ricorda quello fatto subito dopo gli spari. Questa immagine, immortalata da una foto dell’Associated Press, è già un’icona di questa campagna elettorale e di uno dei giorni più cupi dell’America di oggi.

Kimberly Cheatle, la seconda donna della storia a capo del Secret Service, è sotto accusa per le falle nella sicurezza. Fino a due anni fa era considerata la Super 007 della Casa Bianca: determinata, una top manager dalla parlata asciutta, toni cordiali ma fermi, con un grande senso dell’organizzazione. Fu scelta da Joe Biden, rompendo un altro dei molti tetti di cristallo dell’amministrazione americana.

Gli «esploratori» del Secret Service mandati a compiere la ricognizione a Butler in vista del comizio di Trump avevano subito notato il punto più «a rischio»: il grande capannone dell’American Glass Research, una struttura vicina a un parcheggio dal quale si aveva una visuale ottima dell’evento. Gli agenti lo segnalarono nel report, annotarono che era all’esterno del perimetro e durante una riunione avvenuta una settimana fa con le autorità della contea concordarono che dovrà essere controllato. Nonostante ciò, Thomas Crooks è riuscito a sparare indisturbato.

Da sabato impazzano sui social le più svariate teorie del complotto liberal sul fallito attentato a Donald Trump. Un fenomeno che è stato ribattezzato "BlueAnon", con una crasi tra il QAnon fucina teorie del complotto di matrice di estrema destra e il blu dei democratici. C'è chi sostiene che il sangue apparso sull'orecchio e sul volto dell'ex presidente fosse un trucco di scena, e che la foto simbolo della sparatoria di Butler, che mostra Trump che si alza con il volto insanguinato e alza il pugno sullo sfondo della bandiera americana, sia stata preparata ad arte.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo