Stellantis e il futuro di Maserati: tra crisi e smentite

L'idea di Sergio Marchionne, ex Presidente della Ferrari, di rilanciare i marchi oggi rientranti in Stellantis potrebbe concretizzarsi nell'industria automobilistica 2.0. Tuttavia, il mercato attuale, dominato dai SUV, sta mettendo in difficoltà brand storici legati alla sportività pura, come Maserati.

Nel primo semestre del 2024, Maserati ha registrato pessimi risultati in termini di vendite e perdite. Questo ha portato la direttrice finanziaria di Stellantis a dichiarare che, in futuro, la società potrebbe valutare la vendita del marchio modenese di automobili sportive di lusso.

Nonostante le voci insistenti sulla possibile cessione di Maserati, il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha smentito categoricamente tali ipotesi. Tavares ha dichiarato che Stellantis non ha intenzione di vendere il marchio del Tridente né di aggregarlo ad altri gruppi italiani del lusso.

Le dichiarazioni di John Elkann, attraverso la voce di Carlos Tavares, hanno spento le speculazioni su un possibile passaggio di Maserati sotto il controllo di Ferrari. Tuttavia, il futuro del marchio rimane incerto, con molti che sperano in un ritorno ai fasti del passato, quando modelli come la Quattroporte e la GranSport dominavano il mercato.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo