Panorama del settore immobiliare italiano nel 2024

Il settore immobiliare italiano si trova in un momento di incertezza, ma le prospettive per il 2024 sono promettenti. Le aspettative sono legate a un possibile allentamento delle politiche monetarie delle banche centrali e a una ripresa del mercato dei mutui, che potrebbe stimolare le compravendite di abitazioni.

Nei primi tre mesi del 2024, il mercato immobiliare residenziale a livello nazionale ha registrato un calo del 7,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con 154.770 compravendite. Tra le principali città metropolitane, Milano ha registrato il calo maggiore (-13,2% e 5.141 transazioni), seguita da Torino (-10,2% e 3.193 transazioni) e Roma (-6,9% e 7.703 transazioni). Le nuove abitazioni vendute nelle grandi città (1.624 in totale) rappresentano meno del 7% del totale delle vendite, con un calo delle transazioni del 23% rispetto allo stesso periodo del 2023.

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato il Rapporto Immobiliare 2024, che analizza l'andamento del mercato immobiliare non residenziale, che comprende negozi e uffici, in Italia. Anche in questo settore, si registra una contrazione nelle compravendite, soprattutto nelle città di Milano e Roma, che sono al centro del mercato immobiliare non residenziale.

Il mercato immobiliare è soggetto a continue variazioni dei prezzi, influenzate da fattori macroeconomici e dal rapporto tra domanda e offerta. Chi desidera vendere un immobile di proprietà nel 2024, ottenendo un buon prezzo, deve valutare attentamente le opportunità e individuare il momento giusto. Per fare ciò, può essere utile ricorrere alla consulenza di esperti del settore, che sono in grado di valutare tutte le variabili in gioco.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo