Il Palio di Siena 2024 vede l'Onda come campione

Il Palio di Siena del 2 luglio 2024, dedicato alla Madonna di Provenzano, ha visto la vittoria della Contrada Capitana dell'Onda. La corsa, inizialmente prevista per il 2 luglio, è stata rinviata al 4 luglio a causa della pioggia.

Il fantino Carlo Sanna, noto come Brigante, ha guidato il cavallo Tabacco alla vittoria per l'Onda. Questo trionfo segna la 42ª vittoria nella storia della Contrada di via Duprè.

Il "cencio", il drappo che viene assegnato alla contrada vincitrice, è stato realizzato quest'anno dall'artista Giovanni Gasparro. Il disegno del cencio rende omaggio agli ottanta anni dalla Liberazione di Siena, avvenuta il 3 luglio del 1944.

Per celebrare la vittoria, la Contrada dell'Onda ha organizzato un giro della vittoria il 5 luglio. Le foto di Alessia Bruchi hanno immortalato questi momenti di festa e di trionfo.

La corsa è stata trasmessa in diretta televisiva, continuando una tradizione che dura da 70 anni. Nonostante i rinvii a causa della pioggia, La7 si è dimostrata pronta a coprire l'evento per tutti e tre i pomeriggi. Questo sottolinea come la comunicazione moderna viva gli eventi come una costante "brand extension", consumando con voracità l'avvenimento in sé e ne protragga la fruibilità anche ben oltre il momento specifico in cui si concretizza.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo